Ancelotti non passa mai di moda

Ancelotti non passa mai di moda - BGame News

La vittoria del suo Real Madrid ad Anfield Road in rimonta sul Liverpool è l’ennesimo capolavoro di Carlo Ancelotti, un allenatore mai troppo celebrato.

Quando cominciò ad allenare nella squadra della sua terra, la Reggiana, nel 1995 in Serie B a soli 36 anni, già tutti immaginavano che Carlo Ancelotti avrebbe avuto una significativa carriera da allenatore.

Perché allenatore lo era già in campo, prima nella Roma scudettata di Liedholm dell’83, poi al volante del centrocampo del glorioso Milan di Sacchi e Berlusconi.

Oggi Ancelotti è da molti considerato il miglior allenatore al mondo, e si discute a che posto collocarlo tra i più grandi tecnici della storia. È il detentore della Champions League con il Real Madrid, ha appena vinto il Mondiale per Club e questa settimana ha ribadito il concetto, diventando il primo allenatore a vincere segnando cinque gol ad Anfield Road, la tana del Liverpool.

Ancelotti, altra impresa con il suo Real in Champions League

Era cominciata male, l’andata degli ottavi di finale di Champions League in casa dei Reds, una riedizione della finalissima dello scorso anno.

Dopo un quarto d’ora, il Liverpool di Klopp era già avanti di due gol. Qualunque squadra si sarebbe sbriciolata in quella situazione, ma non il suo Real Madrid.

“Se c’è una cosa che contraddistingue la mia squadra, è quella di non scomporsi neanche nelle situazioni più difficili”, ha rivelato Carletto alla fine del match. Non ha perso la lucidità delle grandi, il suo Real, e pian piano ha risalito la china. All’intervallo il risultato era già in parità, nella ripresa i blancos hanno dilagato fino al 5-2 finale.

Embed from Getty Images

Dopo il Mondiale per club, i 5 gol a Liverpool

“Quando eravamo sotto nel punteggio, ho pensato alla semifinale contro il City dell’anno scorso”. Ecco, la calma di Ancelotti e del suo Real si alimenta anche con la consapevolezza di avercela già fatta altre volte. Il riferimento è alla partita di ritorno con i citizens, quando il Real era praticamente eliminato all’89° e invece si qualificò qualche minuto più tardi, grazie a tre gol incredibili.

Con 5 gol agli arabi dell’Al Hilal il Real ha vinto all’inizio di questo mese il Mondiale per club. Con altri 5 gol al Liverpool ha fatto capire di avere ancora fame. “Rimaniamo concentrati, c’è ancora la partita di ritorno”, ammonisce Ancelotti. Ma il suo rivale Klopp, che lo conosce bene, traduce le sue parole: “Sono sicuro che Carlo pensa che il Real ha ormai la qualificazione in tasca. E a dirla tutta, è quello che penso anch’io”.

Ha già vinto 4 Champions League da allenatore, Ancelotti: nessuno come lui. E forse non è ancora finita.

Marco Sicolo – Bgame News