ATP Indian Wells: Niente da fare per Berrettini subito eliminato da Taro Daniel

Niente da fare per l’azzurro Berrettini che prosegue nella sua striscia negativa uscendo sconfitto in 3 set contro il giapponese Taro Daniel

Continua la stagione finora molto negativa di Matteo Berrettini. Il 23° giocatore al mondo è stato sconfitto dal giapponese Taro Daniel (103° in classifica) nel secondo round dell’Indian Wells Masters 1000 (USA) con il punteggio di 7-6(5) 0-6 6-3 in 2 ore e 41 minuti della partita. Un match dove il tennista Romano ha commesso troppi errori inutili, tanto da saltare il primo set quando era in vantaggio per contropiede e si è portato in vantaggio con il punteggio di 4-2. La reazione nel secondo set ha richiesto maggiore impegno da parte dell’azzurro e Daniel ha primeggiato nel terzo set, approfittando di alcuni falli sensibili dell’italiano. Il giapponese affronterà il britannico Cameron Norrie (testa di serie 10) nel prossimo turno.

PRIMO SET
Il primo set inizia con un bel gioco di Berrettini, che annulla una palla Break, e piazza il colpo del gioco successivo, portandosi in vantaggio con un dritto lungolinea. Il servizio però non aiuta Matteo che non riesce ad incidere e subisce le risposte profonde del giapponese. Entrambi i tennisti trovano le loro migliori soluzioni sull’uno-due ma è evidente che Daniel ha una marcia in più sul lungo. Nel tie-break Berrettini inizia bene facendo pressing sull’avversario 2-0 e poi 4-2 con una bella palla corta. Uno degli episodi cruciali del match avviene sul 5-3 quando il romano giudica out un passante di dritto del rivale che rimane in campo. Da lì Matteo sembra perdere la concentrazione subisce una serie di 4 punti consecutivi e perde 7-5.

SECONDO SET
Nel secondo set, Daniel si è preso una pausa e Berrettini, giocando forse con più calma, ha fatto la sua mossa più grossa. . I vincenti fioccano, specie con il dritto, e il nostro portacolori domina la scena. Niente da fare per il giapponese che lascia il set per 6-0.

TERZO SET
Nel terzo ed ultimo set l’asiatico riprende ad attaccare e a trovare profondità, Berrettini invece perde la concentrazione sotto tutti i punti di vista, al servizio del secondo gioco commette uno sbaglio incredibile cedendo il servizio a zero. Matteo salva 2 palle break ma Daniel punta i suoi attacchi sul lato del rovescio dell’italiano portando a casa parecchi punti. Il set finisce 6-3.

Leggendo le statistiche, al di là dei nove ace, da sottolineare il 44% dei punti vinti con la seconda di servizio dall’azzurro rispetto al 58% del suo avversario, parametro che va ad aggiungersi alla constatazione dei troppi gratuiti del romano (50, con 35 vincenti) rispetto al suo rivale (20 e 15).

Riconoscimento editoriale: FiledIMAGE / Shutterstock.com

Alessandro Rizzuto – Bgame News