B-brevi #11 – Emozioni romane

Bgame News - Emozioni romane

Roma-Leicester, Mourinho si commuove e le tifoserie rendono omaggio a Claudio Ranieri. In più: la crisi di Sinner, la testata di Sainz e il ritorno di Tamberi. B-brevi, una settimana di sport con B-Game News

Finalmente una notte di gloria per le squadre italiane impegnate in Europa, e a regalarcela è la Roma di José Mourinho, che batte il Leicester e si regala la finale di Conference League, a 31 anni dall’ultima finale europea disputata dai giallorossi.

“Roma è una città giallorossa”, ha rivendicato il tecnico portoghese, che a fine gara si è commosso, dedicando il successo a tutti i tifosi e alle famiglie di fede romanista, che lo hanno coinvolto in un ambiente che sembra riuscire a tirare fuori il meglio della sua personalità.

Emozioni anche al minuto 52, quando il maxischermo dell’Olimpico ha inquadrato Claudio Ranieri, presente in tribuna, ex tecnico della Roma ma soprattutto allenatore della miracolosa e leggendaria cavalcata del Leicester campione di Premier League nel 2016. Un’ovazione di tutto lo stadio, a tifoserie unificate, che ha immancabilmente mosso alle lacrime il tecnico romano.

Embed from Getty Images

Roma, biglietti omaggio per la finale per farsi perdonare

La qualificazione in finale è stata anche l’occasione per la società giallorossa di distinguersi ulteriormente, con un gesto che testimonia l’amore reciproco con la propria tifoseria.

La Roma, infatti, ha regalato un biglietto per la finale di Tirana, dove i giallorossi contenderanno il trofeo agli olandesi del Feyenoord il prossimo 25 maggio, a tutti quei 166 irriducibili tifosi che avevano seguito la squadra nella trasferta in Norvegia nelle prime fasi di questa manifestazione, per assistere però alla deludente e sonora sconfitta della propria squadra per 6-1 contro il Bodo Glimt.

Un gesto che ripaga dell’affetto, della fedeltà e della delusione quei supporter, e che ha il sapore del riscatto da parte di una squadra che, pur con qualche contraddizione, ha saputo ritagliarsi uno spazio importante in questa stagione.

La settimana di coppe europee nel calcio

Non altrettanto apprezzabile il gestaccio di David Moyes, allenatore del West Ham, sconfitto in semifinale di Europa League, che nelle fasi più concitate del match non ha saputo mantenere il controllo, scagliando un pallone contro un raccattapalle che aveva ritardato il recupero della sfera.

La finale di Europa League si disputerà tra i tedeschi dell’Eintracht Francoforte e gli scozzesi del Glasgow Rangers, mentre per le fasi salienti delle semifinali di Champions League, vi rimandiamo al nostro approfondimento sull’impresa del Real Madrid contro il Manchester City, in attesa della finale di Parigi contro il Liverpool.

Sainz, che testata! Domenica il GP di Miami di Formula Uno – Bgame News

Il mondo della Formula Uno si prepara a vivere un altro intenso week-end di emozioni, con l’inedito GP di Miami di domenica prossima. Il weekend non è cominciato nel migliore dei modi per il ferrarista Carlos Sainz, ma peggio di lui sembra esserci un Lewis Hamilton con il morale davvero sotto i tacchi per le prestazioni della sua Mercedes: “Questa è la peggiore macchina che mi sia mai stata data”.

Jannik Sinner, crisi e fiducia in vista del Foro Italico

Non se la passa bene neanche Jannik Sinner, ancora alle prese con un risultato deludente, questa volta nel torneo di Madrid. Travolto dal canadese Auger Aliassime, l’altoatesino ha rivendicato la correttezza della sua scelta di cambiare allenatore a inizio anno, passando dall’esperto Riccardo Piatti al semi-sconosciuto Simone Vagnozzi: “Io non guardo solo i risultati, secondo me sto facendo progressi in campo, provando cose nuove nel mio gioco”.

Venduta la maglia di Maradona dei Mondiali di Messico ‘86

Ne avevamo parlato un po’ di tempo fa, adesso è arrivata la conferma: la maglia di Diego Armando Maradona con cui il fuoriclasse argentino siglò il famigerato gol della mano de Dios contro l’Inghilterra è stata venduta all’asta, alla modica cifra di 8 milioni e mezzo di euro.

Golden Gala di atletica leggera con Tamberi e Barshim – Bgame News

Tornano pian piano le belle giornate e torna la grande atletica leggera all’aperto, con il Golden Gala di Roma del prossimo 9 giugno. Tra le altre sfide, si preannuncia particolarmente emozionante quella del salto in alto, dove si ritroveranno i due amici, rivali e medaglie d’oro olimpiche di Tokyo, l’azzurro Gianmarco Tamberi e il qatariota Mutaz Barshim.

Gli appuntamenti sportivi del weekend

Le nostre brevi tornano la settimana prossima, intanto ci godiamo un weekend con la temutissima trasferta di Verona per il Milan, le prime fasi del Giro d’Italia, il GP di Miami in Formula Uno e altre emozioni romane, con gli Internazionali di Roma di tennis al Foro Italico.

Marco Sicolo – Bgame News