L’attaccante azzurra Cristina Girelli segna il gol del sorpasso alla Svizzera ed esulta come Tardelli al Mundial. In questo numero anche: Cristiano Ronaldo, Allyson Felix e il GP di Imola. B-brevi, una settimana di sport con Bgame News
C’è un’Italia che la Svizzera la batte, che i calci piazzati non li sbaglia e che al Mondiale vuole andarci.
È l’Italia di Cristiana Girelli, del CT Bertolini e di tutte le azzurre che sono andate a vincere a Thun, portandosi in testa al girone di qualificazione e sorpassando proprio le elvetiche.
Il gol di Girelli nel finale vale come una seria ipoteca sulla partecipazione alla manifestazione iridata, che si terrà l’anno prossimo in Australia e Nuova Zelanda. Proprio per questo, l’esultanza di Girelli è stata incontenibile ed energica, proprio come quella celeberrima di Marco Tardelli al Mondiale di Spagna ’82.
Un urlo di liberazione e di soddisfazione da parte della numero 10 azzurra, dopo una pennellata su punizione degna dei migliori specialisti dei calci piazzati.
Inutile perder tempo a far paragoni con l’Italia maschile, ormai quella frittata è fatta. Adesso, per le ragazze di Bertolini dipenderà solo da loro: bastano due vittorie per staccare il pass mondiale, una in Moldavia contro la cenerentola del girone ed una su quella Romania già battuta 5-0 a domicilio.
Appuntamento a inizio settembre, per cercare di centrare la seconda qualificazione mondiale consecutiva, dopo l’ottima esperienza di Francia ’19, quando l’Italia si arrese solo ai quarti contro l’Olanda, riuscendo però nell’impresa più grande: quella di conquistare l’interesse e l’ammirazione del grande pubblico.
Champions League, tutto l’orgoglio del Villareal
Nel calcio dei maschietti, invece, è stata una settimana di emozioni europee, con l’impresa del Villareal a prendersi le prime pagine. Il terribile sottomarino giallo ha fatto fuori una corazzata come il Bayern Monaco, prendendosi una bella rivincita anche sui social, con chi l’aveva definita una squadretta proveniente da un campionato di contadini, con riferimento alla Liga spagnola ormai priva di nomi come Messi e Cristiano Ronaldo.
Ronaldo furioso vs. orgoglio di mamma – Bgame News
A proposito di Ronaldo, ha tenuto banco nell’ultima settimana la sua sciagurata reazione ai danni di un bambino che gli chiedeva una foto col cellulare. Il portoghese ha reagito in malo modo, con una manata che ha provocato la caduta e il danneggiamento del telefono, per non parlare di quanto possa esserci rimasto male il piccolo sostenitore.
Notevole l’impennata d’orgoglio della madre del piccolo, quando si è vista recapitare dal fuoriclasse un invito per cenare tutti insieme, a titolo di scuse: “Non ci penso nemmeno. Solo perché è lui, non significa che a noi faccia piacere passarci una serata insieme, dopo quello che è successo. Se Ronaldo venisse aggredito da qualcuno in città, dubito che poi vorrebbe uscirci insieme”.
Allyson Felix si ritira: un’icona dello sport al femminile
Ha annunciato il ritiro a fine anno Allyson Felix, straordinaria velocista statunitense, sette volte medaglia d’oro olimpica e atleta simbolo dell’atletica leggera.
Le sue vittorie più importanti, però sono legate alle battaglie fuori dal campo, in difesa della maternità. Quando la Nike la informò di un taglio dei compensi perché era lei incinta, fu capace di smuovere l’opinione pubblica, facendo emergere la questione e passando ad un’altra azienda di sponsorizzazione, come anche altre atlete dopo di lei.
È storia del 2019, e da allora pare che la Nike stessa e tutto il settore delle sponsorizzazioni sportive abbiano preso atto della necessità di cambiare, adottando politiche più rispettose in relazione alla maternità.
Una vittoria che vale anche più delle sue medaglie (ben 30, tra Olimpiadi e Mondiali): probabilmente sarà questa la vera eredità di Allyson Felix.
Torna il Gp di Imola di Formula Uno – Bgame News
Dopo Pasqua torna il Gran Premio di Imola di Formula Uno, dopo un’assenza di ben sedici anni. Si chiamerà ufficialmente Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna e arriva sull’onda lunga dei successi di Leclerc con la Ferrari.
Sarà anche per questo che la vendita dei biglietti sta andando a gonfie vele, con oltre 100.000 tagliandi venduti per tutto il week-end. Un appuntamento da non perdere, che certifica l’Italia come fulcro del motor-sport, ospitando ben due Gran Premi nel mondiale di F1. Inoltre, quest’anno il GP di Imola sarà omaggiato anche dal passaggio delle Frecce Tricolori.
Intanto, godiamoci un weekend di sport che ci propone la volata scudetto in Serie A, un Jannik Sinner in palla a Montecarlo e l’inizio dei playoff in NBA.
Buona Pasqua da Bgame News!
Marco Sicolo – Bgame News