B-brevi #7 – Astata la mano di Dio

La mano di Dio - Bgame News

La maglia con cui Maradona segnò all’Inghilterra messa all’asta da Sotheby’s per 5 milioni di euro. Il record di Jokic, Trento in finale e Vettel su due ruote: B-brevi, una settimana di sport con Bgame News

Cinque milioni di euro, questo il prezzo della Mano de Dios e del gol più bello del mondo: la casa d’aste Sotheby’s ha annunciato la vendita della maglia con cui Diego Armando Maradona rifilò all’Inghilterra la doppietta più famosa del mondo, ai mondiali di Messico ’86.

In soli cinque minuti, tra il 51’ e il 55’ del quarto di finale contro gli inglesi, il pibe de oro segnò due gol unici e indimenticabili: il primo, beffando il portiere e ingannando l’arbitro, insaccando il pallone con la mano. Il secondo, lasciando esterrefatto chiunque al mondo, scartando tutti gli avversari e regalandoci il gol più bello di tutti i tempi.

Ma c’è un imprevisto thrilling: “Quella non è la maglia con cui Diego segnò i due gol”. A sostenerlo è sua figlia Dalma, secondo cui la maglia che andrà all’asta è quella indossata dal campione argentino nel solo primo tempo di quella partita. Immediata la replica di Sotheby’s: “È quella con cui sono stati realizzati i due gol, lo ha certificato una società esperta nel settore, confrontando decine di fotografie”.

Fino ad oggi il cimelio era rimasto esposto al National Football Museum di Manchester, senza che mai nessuno avanzasse dubbi in merito.

GP di Melbourne in Formula Uno, Vettel in motorino – Bgame News

Weekend di motori che si è aperto nel segno delle Ferrari, dominatrici nelle prove libere del GP di Melbourne di Formula Uno, in programma domenica. Il fine settimana non è cominciato nel migliore dei modi, invece, per Sebastian Vettel, al rientro dall’assenza per Covid e subito alle prese con un incendio sulla sua Aston Martin. Dopo aver fatto da pompiere, il tedesco ha pensato bene di rientrare ai box allegramente a bordo di uno scooter, finendo sotto investigazione da parte dei commissari perché non autorizzato.

È stata una settimana di grandi emozioni anche per Lewis Hamilton e per questo commissario di gara.

Calcio, Champions League: Benzema scatenato

Tornando al calcio, l’aspetto sportivo è stato dominato dalla seconda tripletta consecutiva di Karim Benzema in Champions League (quarto nella storia a riuscirci, dopo Lionel Messi, Cristiano Ronaldo e Luiz Adriano), mentre la palma di peggiore impresa della settimana spetta a questo spietato rigorista brasiliano.

Sotto l’aspetto societario, invece, se da un lato è stata concessa una settimana aggiuntiva agli aspiranti acquirenti del Chelsea orfano di Abramovich, arrivano improvvise grane per il Manchester City, che pare aver ricevuto fondi in violazione del Financial Fair Play dagli Emirati Arabi.

In Italia, invece, tiene banco la multiproprietà dei De Laurentiis sul Napoli e sul Bari appena promosso in Serie B: le ultime voci sembrano suggerire un cambio di mano in capo alla società pugliese, ma siamo solo all’inizio della vicenda.

Volley, Trento in finale di Champions League

L’Itas Trentino approda alla finale di Champions League, dove cercherà di prendersi la rivincita nei confronti dei polacchi dello Zaksa Azoty, nel replay della finale dello scorso anno. In semifinale, Michieletto e compagni hanno dovuto faticare parecchio per venire a capo di una Sir Safety Perugia mai doma, capace di restituire il 3-2 in trasferta dell’andata e arresasi solo al tie-break per 17-15.

Nikola Jokic e l’incredibile record in NBA

Nel basket NBA, intanto, il serbo Nikola Jokic trascina i suoi Denver Nuggets ai playoff, mettendo a segno un’impresa mai vista prima. Il Joker, infatti, è il primo giocatore capace di realizzare 2.000 punti, 1.000 rimbalzi e 500 assist nell’arco di una singola stagione. Un’ottima premessa per candidarsi al titolo di MVP della regular season, riconoscimento già conquistato lo scorso anno.

Curling, che passione!

Infine, torna alla ribalta il curling, con la nazionale italiana che, dopo i fasti olimpici nel misto, sta ben figurando ai mondiali di Las Vegas nel torneo maschile: con sei vittorie, gli azzurri hanno ancora chance di qualificarsi per la final four, prevista in questo fine settimana.

Gli appuntamenti del weekend – B-brevi, una settimana di sport con Bgame News

Appuntamento con questa rubrica alla settimana prossima, intanto godiamoci un weekend ricco di sport con il GP d’Australia di Formula Uno, il GP degli Stati Uniti di Moto GP (con il ritorno di Marc Marquez), l’Augusta Masters di Golf con il ritorno di Tiger Woods e lo scontro al vertice in Premier League tra Manchester City e Liverpool, in attesa del match di ritorno dei quarti delle coppe europee in settimana.

Alla prossima!

Marco Sicolo – Bgame News