B-brevi #5 – Il peso del successo

Iga Swiatek - Bgame News

La probabile nuova numero uno del tennis, gli infortuni di Nadal e Marquez e la Juventus che vince in Champions: B-brevi, una settimana di sport con Bgame News

È stata una settimana di sport intensa e dalle emozioni forti per i nostri colori: siamo partiti con la doppietta trionfale della Ferrari in Bahrain, e abbiamo chiuso con l’inaspettata eliminazione dell’Italia dai Mondiali di calcio in Qatar.

In mezzo, tanti avvenimenti importanti, tra cui spicca l’addio al tennis della numero uno del mondo Ashleigh Barty, che ci ha ricordato altri addi illustri all’apice della carriera.

L’australiana ha anche chiesto di essere cancellata immediatamente dal ranking, quindi la probabile nuova numero uno del ranking sarà la polacca Iga Swiatek, fresca vincitrice del torneo di Indian Wells. Chissà se riuscirà a sostenere il peso di questa responsabilità, visto che in America a momenti non riusciva neanche a sollevare il trofeo della vittoria.

Tennis, l’infortunio di Nadal – Bgame News

Il mondo del tennis ha fatto i conti anche con un altro imprevisto, l’infortunio di Rafael Nadal, autentico dominatore di questo primo scorcio di stagione. Lo spagnolo ha avuto problemi al costato durante la finale del torneo di Indian Wells, dove è stato sconfitto dallo statunitense Taylor Fritz, e si sospetta persino che il precipitoso trattamento medico subito in campo possa aver peggiorato la situazione.

Morale della favola, Nadal dovrà rinunciare agli amati tornei primaverili sulla terra rossa, con la speranza di recuperare pienamente per il Roland Garros, in programma a maggio.

Embed from Getty Images

Spaventosa caduta per Marquez

La settimana non è andata certamente meglio per il suo connazionale Rafa Marquez, asso delle due ruote, che nelle prove in Indonesia è finito per aria in uno spaventoso incidente. Passata la paura iniziale, il sette volte campione del mondo ha comunque precauzionalmente rinunciato a partecipare al gran premio. Purtroppo è in dubbio anche la sua partecipazione ai prossimi appuntamenti del motomondiale, per il riacutizzarsi dei problemi alla vista, conseguente allo sfortunato episodio. Incrociamo le dita.

Juventus Women, successo in Champions League – Bgame news

Al di là delle qualificazioni mondiali, il calcio italiano ha vissuto anche una pagina positiva questa settimana, con l’inaspettata vittoria delle ragazze della Juventus nella Champions League femminile, nell’andata dei quarti di finale contro il Lione sette volte vincitore della manifestazione.

La finale del torneo è prevista proprio allo Stadium di Torino: è presto per parlarne, ma sognare non è vietato.

Embed from Getty Images

Rugby e Atletica, l’Italia che vince

Per gli altri successi azzurri della settimana vi rimandiamo ai nostri approfondimenti: qui l’impresa di Capuozzo e compagni nel Sei Nazioni di Rugby, mentre per saperne di più sulla nuova medaglia d’oro di Marcell Jacobs, ecco il nostro speciale sui Mondiali Indoor di atletica.

Sebbene la vera protagonista di una settimana di sport sia stata lei.

Ciclismo, tutti con Sonny

Non si può chiudere questo numero di B-brevi senza fare gli auguri di completa guarigione al ciclista azzurro Sonny Colbrelli, vincitore della Parigi-Roubaix lo scorso anno e colto da malore al termine della prima tappa del Giro di Catalogna. Si è temuto per la sua vita, e si parla già di miracolo. Sarebbe bello poterlo rivedere presto anche in sella.

Weekend di sport con la Ferrari di Leclerc e Sainz

Il prossimo weekend di sport avrà il suo culmine con il GP di Formula in Arabia Saudita, dove le Ferrari sono attese alla conferma dopo la magnifica doppietta in Bahrain. In settimana, invece, spazio alle semifinali Champions League nel volley e al ritorno dei quarti di finale nella Champions di calcio femminile.

Poi venerdì prossimo ci sarebbe anche il sorteggio dei gironi dei Mondiali in Qatar, ma questa è un’altra storia.

Alla prossima settimana da Bgame News!

Marco Sicolo – Bgame News