Bbrevi #19 – Sempre più in alto

Duplantis

Duplantis non finisce di stupire con un nuovo record nel salto con l’asta. In più: Chiellini, Pickett e un cagnolino in campo. Bbrevi, una settimana di sport con Bgame News

Il record di Duplantis nel salto con l’asta

Nel meeting di atletica leggera di Diamond League a Stoccolma, ultimo appuntamento prima dei Mondiali di Eugene in programma da metà luglio, l’idolo di casa Armand Duplantis stabilisce il nuovo record di salto con l’asta all’aperto, portandolo a 6.16m, un centimetro in più di quanto da lui stesso saltato due anni fa al Golden Gala di Roma, quando superò il primato stabilito dal leggendario Bubka nel lontano 1994.

Non si tratta, comunque, del record del mondo assoluto, che già appartiene a Duplantis: lo svedese lo ha stabilito nello scorso marzo ai Mondiali indoor di Belgrado, con la stratosferica misura di 6.20m. Il regolamento ufficiale non fa distinzioni tra primati ottenuti all’aperto o al chiuso.

Mondiali di Atletica, Jacobs col fiato sospeso

Nello stesso meeting, ha dato forfait all’ultimo momento il nostro Marcell Jacobs, ancora limitato da noie muscolari. Il campione olimpico, che aveva fatto il suo ritorno in pista la settimana scorsa a Rieti, conquistando il titolo nazionale, non si è detto preoccupato per la sua presenza ai Mondiali ed anzi è già volato negli USA per iniziare l’ambientamento.

Nel nuoto è grande Italia – Bgame News

Embed from Getty Images

A Budapest, intanto, l’Italia del nuoto non si ferma più, e dopo i bagordi in vasca della settimana scorsa, continua a mietere medaglie anche in mare aperto, con i vari Verani, Paltrinieri, Acerenza e Gabrielleschi. Grandi prestazioni anche nei tuffi e nella pallanuoto, con due squadre già in semifinale.

Storie di soccer: Chiellini e la storia di Carson Pickett

Comincia l’avventura nei Los Angeles F.C. per Giorgio Chiellini, che in perfetto inglese si presenta alla stampa così: “Ho letto che negli USA gli attaccanti vanno in copertina, ma i difensori vincono i trofei. È proprio questo il mio obiettivo”.

Sempre dal calcio USA arriva, poi, una storia toccante: Carson Pickett è la prima calciatrice al mondo con una disabilità agli arti a giocare nella propria nazionale. Al termine dell’amichevole contro la Colombia, la giocatrice ha ricordato le parole di suo padre: “Non permettere mai a nessuno di trasformare il tuo cielo in un soffitto”.

Il bello del calcio: un cucciolo in campo e un piccolo campione di fair play

Voglia di tenerezza? Ecco la tenera invasione di un cagnolino sul terreno di gioco, irrimediabilmente in cerca di coccole.

Se, invece, volete scoprire il bel gesto del piccolo Leonardo, vi rimandiamo ad un resoconto della breve, ma significativa storia che lo ha visto protagonista: ha segnato un gol dopo aver toccato la palla con la mano; l’arbitro non se n’è accorto e ha convalidato la rete, ma è stato lui stesso a segnalare l’accaduto al direttore di gara, facendo annullare la marcatura. Un bell’esempio, per piccoli e grandi.

Marco Sicolo – Bgame News