Bbrevi #27 – Pronti, partenza, gol

bgame

C’è uno schema per fare gol dal calcio d’inizio che sta imperversando in Europa. In più: gli azzurri nel volley e sotto canestro e lo US Open di tennis

Gli schemi nel calcio sono importanti, e ogni tanto si vedono novità che incuriosiscono e che si rivelano vincenti. La scorsa settimana, il PSG delle stelle ha messo in pratica uno schema di azione dal calcio d’inizio che consente di mettere l’attaccante in condizioni di far gol dopo pochi secondi di gioco.

La preparazione è tanto semplice, quanto astuta. Chi batte il calcio d’inizio passa la palla ad un compagno posizionato poco dietro, fingendo poi di scattare in avanti e ricevendo invece la palla più o meno nella posizione iniziale. Segue un ulteriore passaggio all’indietro verso un compagno vicino, che lancia prontamente in avanti verso il limite dell’area, dove intanto si è infilato l’attaccante, cercando di sfruttare gli spazi tra il difensore centrale e il terzino.

Quando lo schema riesce, la punta viene a trovarsi a tu per tu con il portiere avversario, e in men che non si dica il risultato è sbloccato. La premiata ditta Messi & Mbappé è riuscita a far gol in soli otto secondi, grazie a questa trovata.

Pare che il merito dell’invenzione di questo nuovo schema spetti alla squadra inglese del Bournemouth, che in effetti aveva prodotto la stessa identica azione già qualche tempo fa. Ci ha provato, poi, anche il Real Madrid in Champions League, non riuscendo però a trovare la giusta misura del passaggio finale.

Mondiali volley, Italia avanti tutta

Come da pronostico, l’Italia del volley non ha trovato ostacoli nel girone di qualificazione dei Mondiali ed ora si appresta ad affrontare il tabellone ad eliminazione diretta, sfidando la temibile nazionale di Cuba agli ottavi di finale. In caso di vittoria, per gli azzurri di De Giorgi ci sarà la proibitiva sfida con la Francia campione olimpica e vincitrice della Nations League di questa estate, sotto la guida di Andrea Giani.

Europei basket, si comincia – Bgame News

Al via anche gli Europei di basket, con il nostro coach Gianmarco Pozzecco che cerca di infondere fiducia ad una Nazionale che non parte tra i favoriti, ma che può sicuramente giocarsi le sue carte: “E’ una competizione che va affrontata partita dopo partita, con grande passione. Ci guardano da casa, ci sono i bambini: metterci passione è il compito di chi andrà in campo, perché deve trasmetterla a chi ci guarda”.

Embed from Getty Images

US Open, gli italiani al terzo turno – Bgame News

Infine, sono in corso di svolgimento gli US Open di tennis, ultima prova Slam dell’anno. Buone sensazioni, finora, dagli italiani più attesi, anche se Sinner non si è fatto mancare un match thrilling fino al quinto set all’esordio e Berrettini è apparso ancora leggermente appannato. Con Musetti, comunque, abbiamo un trio di italiani al terzo turno, mentre Fognini è uscito onorevolmente contro Nadal, dopo aver vinto il primo set.

Nel femminile, ha fatto notizia l’eliminazione al primo turno della detentrice Emma Raducanu, vincitrice a sorpresa lo scorso anno, mentre Serena Williams ha vinto un po’ a sorpresa i primi turni di quello che dovrebbe essere l’ultimo torneo della sua incredibile carriera.

Marco Sicolo – Bgame News