Bbrevi #29 – In volo come Cruijff

Haaland

La strepitosa acrobazia di Haaland e il paragone di mister Guardiola. In più: i trionfi nella ginnastica, i rimpianti di Pozzecco e il tweet della Cremonese

 Copertina della settimana per un gesto tecnico fantastico, il gol di Haaland in Champions League, che ha regalato la vittoria al City sulla sua ex squadra del Borussia Dortmund. Un gesto tecnico spettacolare, che ha ricordato al suo allenatore Guardiola un’altra rete famosa, quella del mito olandese Johan Cruijff negli anni ‘70 con la maglia del Barcellona. 

Ginnastica ritmica, trionfa Sofia Raffaeli

Parlando di gesti tecnici, è d’obbligo evidenziare l’impresa della ginnasta azzurra Sofia Raffaeli, capace di vincere tre medaglie d’oro in poche ore ai Mondiali di Sofia, in Bulgaria, nelle specialità cerchio, palla e nastro: un’impresa mai riuscita prima d’ora a un’italiana. 

Embed from Getty Images

Tennis, il ritiro di Federer 

Più in generale, la notizia della settimana è sicuramente l’addio al tennis di Roger Federer: ne abbiamo parlato qui

Europei basket: Italia, che peccato!

Mentre gli azzurri del volley hanno conquistato un clamoroso titolo mondiale, l’Italia del basket si è fermata ai quarti di finale dell’europeo, sfiorando contro la Francia vice-campione olimpica un’impresa che avrebbe avuto del clamoroso. Solo applausi per l’Italia, che se l’è giocata alla pari, e anche di più, contro mostri sacri come Francia, Grecia e Serbia. Proprio dopo aver battuto quest’ultima negli ottavi, il nostro CT Pozzecco si era lasciato andare ad un’esultanza che rimane l’immagine più memorabile del nostro europeo. 

Spagna, portiere-eroe salva un tifoso

Chiudiamo con due episodi calcistici di contorno, assolutamente da non perdere. Nel primo, andrebbe premiato il portiere del Cadice che, nel bel mezzo della partita di campionato contro il Barcellona, viene informato che sugli spalti qualcosa non va e si precipita a lanciare un defibrillatore in curva, che servirà a salvare la vita ad un tifoso che si era sentito male. 

La copertina finale va all’esilarante tweet della Cremonese, che ricostruisce in stile hollywoodiano il pareggio ottenuto dai grigiorossi in casa dell’Atalanta, complice la presenza di un tifoso dall’aspetto un po’ bizzarro. 

Marco Sicolo – Bgame News