Bbrevi #33 – È tutto un attimo

egonu

L’Italvolley femminile dagli altari alle polveri, e scoppia il caso Egonu. In più: Red Bull, Ganna e lo spot con Messi e Ronaldinho. Bbrevi, una settimana di sport con Bgame News

Vittoria e sconfitta sono due impostori, diceva un grande scrittore, e il caso di Paola Egonu e della Nazionale di pallavolo femminile ne è la dimostrazione. Grande speranza del nostro Paese finché vinceva, l’Italvolley femminile è finita nel tritacarne mediatico e di palazzo in un battibaleno, il tempo di uscire – onorevolmente – sconfitta dalla semifinale contro le fortissime brasiliane. 

Il CT Mazzanti, che avrebbero portato in trionfo in caso di vittoria finale, viene già messo in discussione dalla Federazione, mentre la Egonu, nata e cresciuta e Cittadella, Padova, crolla in lacrime a fine torneo, in evidente burn-out professionale, lamentandosi pure di aver ricevuto insinuazioni a sfondo razzista. 

Questione di attimi: due vittorie in più e sarebbero tutti entrati/e nella storia dello sport, almeno quella raccontata dagli almanacchi. Ma non avremmo mai saputo del marcio che c’era dietro. Meglio così, forse: abbiamo perso, ma, anche da spettatori, abbiamo imparato qualcosa in più sulla miseria umana di cui siamo fatti, tutti.

Red Bull: mondiale al Max e sanzioni al minimo

È stata la settimana di Verstappen campione, ma anche dell’attesa – nel senso di non sorprendente – sentenza FIA sul caso Red Bull: secondo la federazione, la scuderia austriaca ha sforato, sì, il tetto di investimenti per lo sviluppo della vettura, ma non di molto. Arriverà una sanzione blanda, e i titoli mondiali dell’olandese  – quello appena conquistato e quello dello scorso anno – paiono del tutto al sicuro da penalizzazioni di sorta.

Ciclismo, Ganna senza limiti – Bgame News

Non si è fatto in tempo a scrivere del sontuoso nuovo record dell’ora di Filippo Ganna, che il piemontese ha subito regalato una nuova impresa: medaglia d’oro ai mondiali di ciclismo su pista nell’inseguimento e nuovo record, all’incredibile velocità di oltre 60 km/h!

Il nuovo spot con Messi, Pogba e Ronaldinho

Nella settimana in cui il Napoli si conferma in Europa, la Juve affonda epocalmente in Israele e l’Inter si fa grande a Barcellona, ci piace chiudere la rubrica con un nuovo spot che riporta ai fasti pubblicitari degli anni ’90, quando i grandi brand coinvolgevano i calciatori in piccole perle di qualità cinematografica. Eccovi Messi, Pogba e Ronaldinho in un’ambientazione che richiama vagamente lo scenario dei prossimi mondiali di calcio.

Marco Sicolo – Bgame News