Bbrevi #36 – Calcio dell’altro mondo

calcio

Finali di calcio rocambolesche in America: negli USA trionfa L.A. con un gol di Bale al 128’, in Argentina il Racing si vendica sul Boca nel caos più totale. Bbrevi, una settimana di sport con Bgame News

Giorgio Chiellini è campione anche negli USA, sebbene sieda in panchina nella finalissima di MLS disputata tra i suoi Los Angeles F.C. e Philadelphia.

La partita ha avuto un epilogo spettacolare, dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi sul 2-2. I californiani sono rimasti in dieci per l’espulsione del portiere e nel lunghissimo recupero Philadelphia era passata in vantaggio al 124’, ma non è bastato. Il neoentrato Gareth Bale, stella gallese ex Real Madrid, ha realizzato un bellissimo gol del 3-3 addirittura al 128’, aprendo così la strada per la vittoria ai rigori della sua squadra, al primo titolo della sua storia.


Qualche migliaio di chilometri più a sud, e precisamente in Argentina, il Racing si è invece subito preso una piccola rivincita sul Boca Juniors, che gli aveva soffiato il campionato all’ultimo respiro. Nella finale di Supercoppa è andata in scena la partita più pazza del mondo, con ben dieci giocatori espulsi!

Uno a uno al 90’, con un espulso per parte nei minuti di recupero. Poi i supplementari: nuovo cartellino rosso e Boca in nove uomini. Gol-partita allo scadere di Alcaraz per il Racing al 118’, poi lo stesso giocatore viene espulso. Recupero-fiume e l’arbitro si scatena: espulsi altri quattro giocatori del Boca (di cui due sedevano in panchina) e uno del Racing. Sette uomini da una parte e otto dall’altra. Il colpo di grazia arriva al 130.mo minuto (!), quando l’attaccante del Boca Benedetto accusa platealmente l’arbitro di aver ricevuto denaro, con un gesto inequivocabile: espulsione, il Boca rimane in 6 e da regolamento non può proseguire la partita: coppa al Racing!

Un nuovo murales per Maradona

Per chiudere con il calcio, merita una citazione questa nuova opera d’arte ispirata dal più grande di tutti.

Tennis, WTA Finals: trionfa la Garcia. Adesso le ATP Finals di Torino

Nella settimana in cui il giovane danese Holger Rune è entrato nella Top 10 vincendo il Masters 1000 di Parigi in finale su Djokovic, si sono concluse le WTA Finals con la vittoria della francese Caroline Garcia.

Intanto, questa settimana sono di scena le ATP Finals di Torino, con Nadal e Djokovic ultimi baluardi della vecchia guardia, contro una nuova generazione affamatissima di successi.

Marco Sicolo – Bgame News