Ronaldinho torna a giocare a Barcellona: sarà la nuova stella del torneo organizzato da Piqué. In più: Fognini, Giorgi e il fotofinish più incerto della storia. Bbrevi, una settimana di sport con Bgame News.
Ronaldinho torna in campo a Barcellona
Con il Barcellona ha scritto alcune delle pagine più belle del calcio del nuovo millennio, vincendo il Pallone d’Oro nel 2005 e la Champions League dell’anno successivo. Oggi, Ronaldinho è pronto per far ritorno in Spagna, ma non indosserà la maglia blaugrana, bensì quella un po’ meno gloriosa dei Porcinos FC.
Trattasi di squadra partecipante al bizzarro torneo di calcio a sette chiamato Kings League e organizzato dall’ex calciatore, nonché ex di Shakira, Gerard Piqué, altra storica bandiera del club catalano. Proprio a Barcellona si tengono gli incontri del torneo; pare che la scelta di Ronaldinho sia dovuta anche per rimanere nei paraggi del figlio Joao, ingaggiato dalle giovanili del club.
Non sarà la notizia del secolo, ma ogni scusa è buona per tornare a parlare dell’incomparabile talento di Ronaldinho, celebrato da questa splendida clip dell’Uefa di qualche tempo fa.
🇧🇷 The everlasting brilliance of Ronaldinho 😍#UCL | @10Ronaldinho pic.twitter.com/ipUgH0HQlY
— UEFA Champions League (@ChampionsLeague) December 16, 2020
Tennis, grandi prove di Fognini e Giorgi
Nel tennis, oltre alle incredibili imprese di Andy Murray, capace di annullare ben 5 match-point all’avversario nelle semifinali del torneo di Doha, è stata una settimana positiva anche per due azzurri. Fabio Fognini è tornato a far parlare di sé, alla veneranda età di 35 anni, per aver messo alle corde niente meno che il numero 2 al mondo Carlos Alcaraz nel torneo di Rio de Janeiro, mostrando ancora una volta colpi di grandissima classe.
Tutta la classe di Fabio Fognini nella sfida notturna (persa) contro Carlos Alcaraz 🤩pic.twitter.com/lWi11ejYbD
— We Are Tennis Italia (@WeAreTennisITA) February 24, 2023
In Messico, invece, al Mérida Open, l’azzurra Camila Giorgi centra un’impresa memorabile, infliggendo un doppio 6-0 – il primo della sua carriera – in appena 46 minuti di gioco alla statunitense Sloane Stephens, ex numero 3 del mondo e attuale n. 41.
Well, that was fast. 😅⚡️@CamilaGiorgi_it 🇮🇹@WTA | @WTA_Espanol pic.twitter.com/rJF1OzZXea
— Mérida Open AKRON (@WTAMeridaOpen) February 25, 2023
Ciclismo, il fotofinish più incerto della storia
Nel ciclismo, questa settimana, si è registrato il fotofinish più incerto della storia. Sul traguardo della prima tappa del Giro degli Emirati Arabi, il belga Tim Merlier ha preceduto di un soffio, letteralmente, l’australiano Caleb Ewan. O almeno così hanno deciso i giudici: dalle immagini non sembra esserci nemmeno un millimetro di differenza tra le ruote dei due ciclisti. Guardare per credere.
Uno dei fotofinish più incerti di sempre 😅
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) February 20, 2023
Merlier batte Ewan nella 1a tappa del @uae_tour di un soffio, o anche meno… 🔎#UAETour | #EurosportCICLISMO pic.twitter.com/w3ZzyVNugj
Calcio, addio a Ilario Castagner
Infine, nel calcio, è stata la settimana dell’addio a Ilario Castagner, ex allenatore di Lazio, Milan e Inter, ma soprattutto artefice del Perugia dei Miracoli, secondo in classifica e imbattuto a fine campionato nella Serie A della stagione 1978-79.
Oggi vogliamo ricordare così l’indimenticabile mister Ilario #Castagner che ha rappresentato la storia del @ACPerugiaCalcio e del calcio italiano ❤️#forzagrifo @Lega_B #SerieBKT pic.twitter.com/6uriCr8PcZ
— A.C. Perugia (@ACPerugiaCalcio) February 21, 2023
Marco Sicolo – Bgame News