Il pilota della Ferrari si trova in questi giorni in Arabia Saudita, dove suo padre, Carlos Sainz Senior, è impegnato nel leggendario Rally Dakar 2023
Certe passioni si trasmettono di padre in figlio, e quando si tratta di motori, la condivisione diventa ancora più facile.
Le immagini di questi giorni, che mostrano il giovane ferrarista Carlos Sainz junior assistere alle imprese di suo padre Carlos Sainz senior al Rally Dakar 2023 sono davvero di ispirazione per tutti gli amanti dello sport e delle storie che sa raccontare.
Carlos Sainz junior assiste alle imprese del padre alla Dakar 2023
Carlos Sainz Sr. è oggi un arzillo sessantenne che non vuol saperne nulla di appendere il casco al chiodo e, dopo aver vinto due mondiali Rally nei ruggenti anni ’90 (1990 e 1992) a bordo della mitica Toyota Celica, ha già trionfato per ben tre volte nella Dakar, con Volkswagen, Peugeot e BMW X-Raid, l’ultima nel 2020.
Embed from Getty ImagesAnche in questa edizione, il veterano spagnolo è uno dei principali contendenti alla vittoria finale, e dopo le prime due tappe si trovava addirittura in testa alla classifica generale.
Poi, durante la terza tappa, una foratura e un problema meccanico alla sua Audi a motore elettrico ne hanno limitato le prestazioni. In questo tipo di gare, sono i piloti stessi, nel bel mezzo del deserto o di altri luoghi sperduti, a dover rimettere in sesto il proprio veicolo in caso di guasti.
Per fortuna, questa volta il vecchio Carlos ha potuto contare sull’appoggio morale di un fan di eccezione: suo figlio Carlos Sainz Jr. Il video che segue mostra Sainz senior e il suo copilota, Luis Cruz, alle prese con il cambio della ruota danneggiata, mentre a un certo punto (minuto 1’15’’ del video) si avvicina Carlos junior, in piumino giallo, a dispensare consigli e a chiudere amorevolmente la portiera al padre, prima che questo riparta di slancio.
كارلوس ساينز الابن @Carlossainz55 سائق فيراري في #فورمولا1 يتابع والده كارلوس ساينز الأب #CSainz_oficial خلال تصليح سيارته في المرحلة الثالثة من #رالي_داكار 2023
— Ibrahim Al-Zubaidi 🇸🇦 (@IbrahimAlZubadi) January 3, 2023
🎥: @KSAF_SAMF#داكار2023 #داكار_السعودية2023 #Dakar2023 #DakarInSaudi #F1 #F12023 #essereFerrari #Carlossainz pic.twitter.com/6nNEezmlsW
Il giovane Sainz è apparso ancora più coinvolto – e divertito – in quest’altro frangente, quando si è inerpicato su una roccia, per segnalare all’accorrente auto del padre la presenza di un pericoloso masso sulla traiettoria.
كارلوس ساينز الابن @Carlossainz55 سائق فيراري في #فورمولا1 يوجه والده كارلوس ساينز الأب @CSainz_oficial بتخفيف سرعته في احدى مسارات المرحلة الثانية من #رالي_داكار 2023
— Ibrahim Al-Zubaidi 🇸🇦 (@IbrahimAlZubadi) January 2, 2023
🎥: @KSAF_SAMF #داكار2023 #داكار_السعودية2023 #Dakar2023 #DakarInSaudi #F1 #F12023 #essereFerrari #Carlossainz pic.twitter.com/ABTRHrQbZF
I motori, una passione trasmessa di padre in figlio
Il ferrarista, che sta visitando la Dakar dal vivo per la prima volta in vita sua, ha descritto come “magica” l’atmosfera che si respira nei bivacchi della competizione, tra una tappa e l’altra, con uno spirito cameratesco tra i concorrenti che non sempre si riscontra nei paddock di Formula Uno.
Il ferrarista non esclude di partecipare anche lui, un giorno, all’affascinante raid nel deserto, anche se si tratta di qualcosa di molto diverso, rispetto al guidare sui tracciati regolari dei suoi amati Gran Premi.
Del resto, che amasse seguire le tracce di papà lo si era capito fin da subito, come dimostra questo delizioso video in cui il piccolo Carlos Jr., a bordo di una macchinina elettrica, si diverte a fare i testacoda nel cortile di casa, proprio come suo padre!
Marco Sicolo – Bgame News