Champions League: Milan vs Inter primo atto del Derby di Coppa

Altissima tensione a San Siro, con Milan e Inter a giocarsi un posto nella finalissima di Champions League.

Milano si ferma per una partita storica e impensabile all’inizio della stagione, quando entrambe le squadre sembravano in grande difficoltà. Milan e Inter si giocheranno infatti un posto nella finale di Istanbul (10 giugno), giocando la più tesa delle stracittadine nelle semifinali di Champions League. Un doppio confronto dal sapore di dejà-vu, perché rievoca quello del 2002/03, quando vinsero i rossoneri. Ora può succedere di tutto, soprattutto vista la probabile assenza di Rafa Leao.

La qualificazione ai quarti di Champions League ha dato la svolta alla stagione dell’Inter, che è tornata a sorridere in Serie A: le vittorie consecutive contro Lazio, Verona e Roma, sommate a quella sulla Juventus in Coppa Italia, hanno ridato entusiasmo e fiducia a Simone Inzaghi e ai suoi.

Il Milan, di contro, ha cancellato i due pari consecutivi contro Roma e Cremonese travolgendo la Lazio, sconfitta 2-0 nonostante l’infortunio di Leao dopo soli dieci minuti. L’eventuale assenza del portoghese rischia di stravolgere i piani di Stefano Pioli, che potrebbe riaverlo solo nel match di ritorno.

PROBABILI FORMAZIONI

Inzaghi farà a meno di Skriniar e Gosens, non ancora pronto, e ha recuperato D’Ambrosio. La formazione dovrebbe essere quella delle grandi occasioni. Darmian, Acerbi e Bastoni in difesa, Dumfries e Dimarco sulle fasce e due dubbi: Dzeko è favorito su Lukaku per affiancare Lautaro, Brozovic su Calhanoglu a centrocampo.

Scelte quasi obbligate per Stefano Pioli, che rischia di dover reinventare il suo 4-2-3-1. I segnali raccontano di uno spostamento di Brahim Diaz a sinistra, con Saelemaekers in pole su Messias per l’altra fascia. Per il resto ci si attende la formazione dei big match, con Bennacer alle spalle di Giroud. Ma occhio a Leao, che ha sostenuto un provino e proverà ad esserci.

INTER (3-5-2) – Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro.

MILAN (4-2-3-1) – Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Krunic; Saelemaekers, Bennacer, Brahim Diaz; Giroud.

Alessandro Rizzuto – Bgame News