Champions League: Milan vs Napoli andata quarti di finale

Questa sera a San Siro va in scena l’Euroderby tra le squadre di Pioli e Spalletti. Match di andata valido per le qualificazioni alle semifinali di Champions League

Questo promette di essere un imperdibile quarto di finale in UEFA Champions League (UCL), con due delle tre squadre italiane rimaste nella competizione che si affrontano direttamente per la prima volta in un’azione europea. Il Milan è in questa fase della UCL per la prima volta in 11 anni e non vede l’ora di ottenere un importantissimo vantaggio nella gara di andata, ma avendo vinto uno solo degli ultimi nove scontri diretti casalinghi ufficiali (3 pareggi, 5 sconfitte) contro il Napoli, capolista in fuga della Serie A (SA), la squadra del capoluogo lombardo si prepara all’ennesima prova ostica.
Ciononostante, la fiducia del Milan sarà stata rafforzata dalla vittoria straordinaria in trasferta per 4-0 proprio contro il Napoli all’inizio di questo mese. A questa è seguito un deludente pareggio casalingo a reti bianche contro l’Empoli sabato scorso, ma un’altra porta inviolata è stata una cosa molto positiva e le porte inviolate sono state un tema costante del percorso del Milan in questa stagione di UCL, mentre punta a mantenere la porta inviolata per la quinta partita consecutiva di questa competizione, per la prima volta dall’edizione 2004/05.
Il Napoli si è ripreso dalla sconfitta pesante contro i padroni di casa battendo il Lecce per 2-1 lo scorso fine settimana, che è stato anche il risultato con cui ha battuto il Milan qui all’inizio della stagione. Quel successo di sabato ha mantenuto il vantaggio di 18 punti in cima alla classifica di SA, quindi avendo quasi ottenuto il titolo in campionato, gli ‘Azzurri’ possono ora interamente concentrarsi su questo scontro che vedrà anche la prima volta in assoluto nel corso di tutta la loro storia che giocano un quarto di finale di Coppa dei Campioni/UCL!
La prestazione in trasferta degli uomini di Luciano Spalletti è stata davvero impressionante negli ultimi tempi, com’è bene evidenziato dal fatto che hanno vinto otto trasferte consecutive, segnando almeno due gol in ciascuna di esse. I due gol segnati qui all’inizio della stagione hanno in particolare visto la prima volta che avevano segnato 2 o più gol nell’arco di sette scontri diretti in trasferta contro i ‘Rossoneri’, ma essendo il migliore attacco di questa edizione della UCL con ben 25 gol segnati, un turno europeo potrebbe portare ad un’altra valanga di gol sul campo del Milan.