E anche la seconda finale europea è terminata come non doveva. Una settimana fa la Roma, oggi la Fiorentina. Due sconfitte amare, amarissime, da lacrime sportive. I viola vengono battuti per 2-1 dal West Ham, che trova il gol decisivo al 90′ e conquista la seconda edizione della Conference League. I viola tengono il pallino del gioco per quasi tutto l’incontro (gol annullato a Jovic per fuorigioco poco prima dell’intervallo), ma nella ripresa Benrahma trova il vantaggio su rigore, concesso per un mani in area di Biraghi. Bonaventura firma subito dopo il pareggio, ma proprio quando ai supplementari manca solo il recupero è Bowen, lanciato da Paquetá, a realizzare la rete della vittoria e della coppa. Per il WHU è il secondo trofeo internazionale di rilievo dopo la Coppa delle Coppe del 1965. Per la Fiorentina, che manca l’opportunità di tornare a trionfare in Europa dopo 62 anni, è la seconda delusione di fila dopo la finale di Coppa Italia persa contro l’Inter. Atroce, pure questa.
PRIMO TEMPO
La prima frazione di gioco termina a reti vergini, ma regala spettacolo. Le due squadre appaiono cortissime fin dai primi minuti, difendendo alte e provando ad imbucare la palla giusta. Di occasioni evidenti non ce ne sono tantissime, il pressing è continuo, gli scontri fisici non mancano e il ritmo è alto, motivo per cui lo spettacolo ne beneficia, anche senza reti. Al netto di circa 6/7 minuti persi a causa di diversi bicchieri lanciati dai tifosi del West Ham verso i calciatori della Fiorentina, la prima grande occasione della partita arriva alla fine del primo tempo, al sesto minuto di recupero.
Cross perfetto per Kouamé che di testa colpisce il palo. Sul tapin arriva Jovic che insacca, ma poco dopo il gol viene annullato per fuorigioco, in seguito confermato dal Var. La prima frazione termina 0-0.
SECONDO TEMPO
Nella seconda frazione i ritmi aumentano maggiormente, la partita diventa super divertente. Diverse occasioni da una parte dall’altra e stavolta però arrivano anche le reti. Passa in vantaggio al 62′ il West Ham con la rete di Benrahma su calcio di rigore, dopo un fallo di mano di Biraghi. Passano appena 6 minuti però e la Fiorentina pareggia, con una grande azione dove spicca l’inserimento di Bonaventura, che sigilla il tutto con una conclusione precisa all’angolino. Le due squadre continuano a non risparmiarsi, affrontandosi senza esclusione di colpi. Un paio di parate importanti da parte di Terracciano, una conclusione pericolosissima di Mandragora, ma il risultato non si sblocca, almeno fino al 90′. Dopo una splendida imbucata di Paqueta arriva infatti il raddoppio del West Ham: ottimo inserimento di Bowen che davanti al portiere, con grande freddezza, insacca il gol decisivo per la vittoria della Conference League. Il West Ham batte la Fiorentina con il risultato di 2-1 e si aggiudica la seconda edizione della UECL.
Alessandro Rizzuto – Bgame News