Coppa Italia: calendario, curiosità e pronostici

Coppa Italia: calendario, curiosità e pronostici

In programma le gare degli ottavi di finale di Coppa Italia in gara unica. Napoli favorito dai bookmakers, la finale è prevista il 24 maggio all’Olimpico di Roma

Come già avviene da diversi anni, le big del calcio nostrano iniziano la loro avventura in Coppa Italia dagli ottavi di finale, dopo che si sono già disputati tre turni della competizione nei mesi precedenti.

Il regolamento, infatti, prevede che le prime otto classificate dello scorso campionato di Serie A accedano direttamente a questa fase del torneo e, in aggiunta, disputino in casa gli ottavi in gara secca.

Coppa Italia, l’albo d’oro e le favorite del torneo

La detentrice del trofeo è l’Inter, che ha vinto questo torneo per 8 volte, ma in testa all’albo d’oro di Coppa Italia troviamo la Juventus, con 14 vittorie, seguita dalla Roma, con 9 affermazioni (l’ultima nel 2008).

Sette vittorie per la Lazio e 6 a testa per Napoli e Fiorentina, mentre il Milan (ultima affermazione nel 2003) è fermo a quota 5 con il Torino, che non vince il torneo dal 1993, quando era allenato da Emiliano Mondonico.

Proprio Milan e Torino daranno luogo a una delle partite più affascinanti di questo turno di ottavi di finale, anche se per i bookmakers i rossoneri sono nettamente favoriti: la vittoria dei granata a San Siro è quotata a 4.90.

Il Napoli, invece, ospiterà la Cremonese in un classico testacoda: in campionato, infatti, partenopei e grigiorossi occupano la prima e l’ultima posizione in classifica.

La Juventus, dal canto suo, attende il sorprendente Monza targato Berlusconi: un eventuale exploit dei brianzoli allo Stadium è quotato a 6.50. Massimiliano Allegri, allenatore dei bianconeri, è il tecnico che vanta il maggior numero di vittorie nel torneo (4), insieme all’attuale CT della Nazionale Roberto Mancini.

Le uniche squadre di Serie B approdate agli ottavi di finale sono il Parma e il Genoa, quest’ultimo atteso all’Olimpico dalla Roma.

Embed from Getty Images

Calendario, formula e pronostici

Le scommesse per la Coppa Italia vedono il Napoli favorito per la conquista del trofeo, con una quota pari a 4.00, seguito a breve distanza dal Milan, accreditato a 4.50.

La formula della Coppa Italia prevede, dopo la disputa degli ottavi spalmati nelle due settimane centrali di gennaio, i quarti di finale, da disputarsi a inizio febbraio, ancora in gara unica e sempre in casa della squadra meglio classificata.

Le semifinali si disputeranno, invece, su gare di andata e ritorno, nel mese di aprile. Anche per la Coppa Italia, a partire da quest’anno, non varrà più la regola dei gol in trasferta che valgono doppio in caso di parità.

La finale di Coppa Italia, infine, è in programma per mercoledì 24 maggio 2023 allo stadio Olimpico di Roma.

Marco Sicolo – Bgame News