De Rossi in biancazzurro

De Rossi Spal

L’ex capitano della Roma Daniele De Rossi è il nuovo allenatore della Spal. Il tatuaggio, la presentazione con un paio di scarpe giallorosse e l’inizio di una nuova carriera

Daniele De Rossi è il nuovo allenatore della Spal e si prepara dunque alla sua prima esperienza sulla panchina di un club, dopo aver fatto esperienza in Nazionale nello staff di Roberto Mancini. 

Il suo ingaggio è stato fortemente voluto dal presidente della società ferrarese, l’americano Joe Tacopina, già vicepresidente della Roma quando De Rossi militava nelle file dei giallorossi.

Daniele De Rossi nuovo allenatore della Spal

De Rossi, 39 anni, da calciatore è stato una bandiera della Roma, disputando diciotto stagioni con la maglia giallorossa e collezionando oltre 600 presenze in tutte le competizioni, secondo solo a Francesco Totti. 

Proprio da quest’ultimo ereditò la fascia di capitano nelle ultime due stagioni disputate nella capitale; d’altra parte, sin dagli inizi della sua carriera i tifosi lo avevano chiamato Capitan Futuro, per le sue attitudini da leader in campo e nello spogliatoio. 

Centrocampista di grande forza fisica, intelligenza e generosità, chiuse la sua carriera con una breve esperienza in Argentina, nel Boca Juniors, disputando poche partite a causa degli infortuni ma entrando comunque nel cuore dei tifosi, che lo chiamavano Tano, nomignolo con il quale nel Paese sudamericano vengono identificati gli italiani. 

De Rossi è stato anche una colonna della Nazionale per diversi anni, laureandosi campione del mondo a soli ventitré anni nel 2006 con l’Italia di Marcello Lippi, saltando alcune partite per squalifica dopo un’espulsione nel girone eliminatorio, ma ripresentandosi in campo nella finale contro la Francia e segnando uno dei calci di rigore della serie finale che regalò il titolo agli azzurri.

De Rossi alla Spal, l’annuncio sui social: il tatuaggio e le scarpe giallorosse

De Rossi è un personaggio che gode di stima trasversale un po’ in tutta Italia, sia per la sua lunga militanza in Nazionale che per le sue qualità dimostrate in campo e davanti ai microfoni, dove ha sempre rilasciato dichiarazioni equilibrate e non banali. 

Il suo ingaggio da parte della Spal, quindi, è circondato da grandi aspettative, anche perché l’inizio della sua carriera da allenatore era annunciato da alcuni anni. La Spal ha saputo creare la giusta suspense attraverso i suoi canali social, postando prima dell’annuncio ufficiale un messaggio che rimandava al tatuaggio che De Rossi porta sul polpaccio, sostituendo all’omino in tackle un personaggio in giacca e cravatta. 

Inoltre, non è passata inosservata la circostanza che il club ferrarese adotta colori sociali simili a quelli della Lazio, società rivale della Roma: non sarà un caso che l’ex centrocampista della Roma si sia fatto ritrarre nella prima foto ufficiale con la sciarpa biancazzurra del suo nuovo club e un paio di scarpe dalle tinte giallorosse. 

Serietà, intensità e coraggio sono le qualità che chiede ai giocatori della sua nuova squadra per risollevarsi dai bassifondi della classifica. Intanto, martedì prossimo la Spal affronterà il Genoa in Coppa Italia: dovesse passare il turno, ci sarà la Roma agli ottavi ad attendere il suo figliol prodigo all’Olimpico.

Marco Sicolo – Bgame News