L’ex capitano della Roma Daniele De Rossi è il nuovo allenatore della Spal. Il tatuaggio, la presentazione con un paio di scarpe giallorosse e l’inizio di una nuova carriera
Daniele De Rossi è il nuovo allenatore della Spal e si prepara dunque alla sua prima esperienza sulla panchina di un club, dopo aver fatto esperienza in Nazionale nello staff di Roberto Mancini.
Il suo ingaggio è stato fortemente voluto dal presidente della società ferrarese, l’americano Joe Tacopina, già vicepresidente della Roma quando De Rossi militava nelle file dei giallorossi.
⚠️ Ferrara, 𝗺𝗶𝘀𝘁𝗲𝗿 𝗗𝗲 𝗥𝗼𝘀𝘀𝗶 è qui!
📄https://t.co/peIxft6rzD#ForzaSPAL #ALLASPAL #DeRossi pic.twitter.com/ym4bca8TuY— SPAL (@spalferrara) October 11, 2022
Daniele De Rossi nuovo allenatore della Spal
De Rossi, 39 anni, da calciatore è stato una bandiera della Roma, disputando diciotto stagioni con la maglia giallorossa e collezionando oltre 600 presenze in tutte le competizioni, secondo solo a Francesco Totti.
Proprio da quest’ultimo ereditò la fascia di capitano nelle ultime due stagioni disputate nella capitale; d’altra parte, sin dagli inizi della sua carriera i tifosi lo avevano chiamato Capitan Futuro, per le sue attitudini da leader in campo e nello spogliatoio.
Centrocampista di grande forza fisica, intelligenza e generosità, chiuse la sua carriera con una breve esperienza in Argentina, nel Boca Juniors, disputando poche partite a causa degli infortuni ma entrando comunque nel cuore dei tifosi, che lo chiamavano Tano, nomignolo con il quale nel Paese sudamericano vengono identificati gli italiani.
De Rossi è stato anche una colonna della Nazionale per diversi anni, laureandosi campione del mondo a soli ventitré anni nel 2006 con l’Italia di Marcello Lippi, saltando alcune partite per squalifica dopo un’espulsione nel girone eliminatorio, ma ripresentandosi in campo nella finale contro la Francia e segnando uno dei calci di rigore della serie finale che regalò il titolo agli azzurri.
Panchine #SerieB #Spal: il richiamo al tatuaggio sulla coscia destra di De Rossi è palese… https://t.co/cTuRM5mf4y pic.twitter.com/lOkKH4fETX
— TabellaMercatoB (@tabellamercatob) October 11, 2022
De Rossi alla Spal, l’annuncio sui social: il tatuaggio e le scarpe giallorosse
De Rossi è un personaggio che gode di stima trasversale un po’ in tutta Italia, sia per la sua lunga militanza in Nazionale che per le sue qualità dimostrate in campo e davanti ai microfoni, dove ha sempre rilasciato dichiarazioni equilibrate e non banali.
Il suo ingaggio da parte della Spal, quindi, è circondato da grandi aspettative, anche perché l’inizio della sua carriera da allenatore era annunciato da alcuni anni. La Spal ha saputo creare la giusta suspense attraverso i suoi canali social, postando prima dell’annuncio ufficiale un messaggio che rimandava al tatuaggio che De Rossi porta sul polpaccio, sostituendo all’omino in tackle un personaggio in giacca e cravatta.
Inoltre, non è passata inosservata la circostanza che il club ferrarese adotta colori sociali simili a quelli della Lazio, società rivale della Roma: non sarà un caso che l’ex centrocampista della Roma si sia fatto ritrarre nella prima foto ufficiale con la sciarpa biancazzurra del suo nuovo club e un paio di scarpe dalle tinte giallorosse.
Serietà, intensità e coraggio sono le qualità che chiede ai giocatori della sua nuova squadra per risollevarsi dai bassifondi della classifica. Intanto, martedì prossimo la Spal affronterà il Genoa in Coppa Italia: dovesse passare il turno, ci sarà la Roma agli ottavi ad attendere il suo figliol prodigo all’Olimpico.
Marco Sicolo – Bgame News