La Rai e Sky trasmetteranno tutte le partite del torneo, che si preannuncia coinvolgente come mai prima. Le speranze dell’Italia e le favorite degli Europei femminili di calcio
Sono lontani i tempi in cui il calcio femminile veniva visto con diffidenza e disinteresse, quasi che si considerassero fuori posto delle donne su un campo da gioco.
In tutto il mondo, e ormai anche da noi in Italia, le calciatrici hanno saputo ritagliarsi uno spazio importante a livello di credibilità e di visibilità, attraverso una passione costante e un progressivo sviluppo del gioco e dell’organizzazione, che le ha portate ad ottenere lo status di atlete professioniste.
Se negli anni ’90 i nomi delle giocatrici della Nazionale femminile erano materia di nicchia per pochi adepti, oggi sono sempre di più gli appassionati che seguono le imprese delle ragazze del CT Milena Bertolini, reduci da un ottimo Mondiale 2019, in cui arrivarono ai quarti di finale sconfitte dall’Olanda, e intenzionate a ben figurare a questi Europei femminili 2022 che si disputano in Inghilterra dal 6 al 31 luglio.
L’Italia del CT Bertolini agli Europei femminili 2022, orari e dove vederla in TV
Come è giusto che sia, la Rai ha deciso di dare ampio spazio ad una manifestazione che non mancherà di coinvolgere il pubblico a casa, complice anche l’insolita collocazione del Mondiale di calcio maschile nella stagione invernale.
L’Italia farà il suo esordio domenica 10 luglio alle ore 21:00 contro la Francia e la partita sarà trasmessa in diretta su Rai 1, come tutti gli altri incontri della nostra Nazionale. Le altre partite del torneo saranno trasmesse in chiaro su Rai Sport, oltre che sui canali Sky.
Il calendario del torneo e il girone dell’Italia
La nostra Nazionale è inserita in un girone piuttosto impegnativo, con Francia, Belgio e Islanda, avversarie che le azzurre affronteranno a Rotherham e Manchester.
La formula del torneo prevede la suddivisione delle 16 partecipanti in 4 gironi da 4 squadre ciascuna. Si qualificano le prime due classificate di ogni girone, che daranno vita al tabellone ad eliminazione diretta a partire dai quarti di finale.
La finale si disputerà il 31 luglio nel leggendario stadio di Wembley, dove l’anno scorso trionfarono i ragazzi di Roberto Mancini.
Europei di calcio femminile Inghilterra 2022, le favorite secondo i bookmakers
Tra le squadre favorite dagli scommettitori figurano le padrone di casa dell’Inghilterra, la Francia, l’Olanda campione in carica e la Spagna, che purtroppo dovrà rinunciare alla sua stella Alexia Putellas, Pallone d’Oro 2021, infortunatasi al legamento del ginocchio proprio alla vigilia del torneo.
L’Italia femminile di Girelli, Bonansea, Gama e compagne è quotata intorno a 25.00 ed è considerata, quindi, come una delle possibili sorprese del torneo.
Marco Sicolo – Bgame News