Fan token: cosa sono e come ottenerli

Fan Token - Bgame News

Dilaga la mania per i fan token, i gettoni virtuali che permettono di partecipare attivamente alle decisioni della propria squadra del cuore

I fan token sono diventati ormai un vero e proprio fenomeno di massa, un modo rivoluzionario per dimostrare il proprio attaccamento alla squadra del cuore ed essere coinvolti in prima persona nelle decisioni che riguardano le più svariate attività del club.

Da oggi, infatti, grazie ai fan token, i tifosi possono influire sulle scelte del proprio club, decidendo ad esempio che maglia indosseranno i giocatori in una determinata partita, quale design attribuire al pullman della squadra o quale canzone diffondere dagli altoparlanti dello stadio.

In più, per i possessori dei gettoni virtuali della propria squadra, c’è la possibilità di accumulare punti e vincere premi esclusivi, come maglie autografate, biglietti per lo stadio e incontri con i propri beniamini.

Cosa sono e come funzionano

Tecnicamente, detto in termini semplici, i fan token sono dei gettoni virtuali acquistabili con una comune carta di credito, che vengono distribuiti da piattaforme specializzate nella gestione di cryptovalute.

La piattaforma più attiva in Italia, nel mondo dello sport, è Socios, che mette a disposizione dei tifosi i fan token delle più grandi squadre italiane, come Juventus, Inter, Milan, Roma, Napoli e Bologna.

Ogni tipologia di gettone è individuato da una particolare sigla, ad esempio $JUV, $NAP o $INTER.

Proprio con l’Inter, Socios ha stretto un legame particolarmente forte, come testimonia la scritta che campeggia da quest’anno sulle maglie dei nerazzurri, in virtù di un importante contratto di sponsorizzazione con la società maltese.

Proprio con l’Inter, Socios ha stretto un legame particolarmente forte, come testimonia la scritta che campeggia da quest’anno sulle maglie dei nerazzurri, in virtù di un importante contratto di sponsorizzazione con la società maltese.

Embed from Getty Images

Iniziative e premi con i sondaggi fan token

I fan token possono avere una doppia funzione: da una parte, danno diritto ai loro possessori di partecipare, ad esempio tramite sondaggi vincolanti, alle scelte che riguardano alcuni aspetti di contorno della vita della loro squadra del cuore.

Dall’altra parte, i fan token sono anche dei veri e propri strumenti di investimento, perché le società che li emettono li gestiscono su appositi mercati di trading, influenzandone il valore e quindi il prezzo di acquisto o di vendita degli stessi.

Gli esperti del settore, comunque, tendono a mettere in secondo piano questo aspetto, perché pare che non si tratti dello strumento più adatto a cercare una speculazione economica, in considerazione dell’elevata volatilità e quindi dell’incertezza dei guadagni.

Insomma, se compri un fan token, lo fai perché vuoi essere coinvolto nella vita della tua squadra del cuore e non per guadagnarci su.

Fan token e squadre di serie A

Lanciati sul mercato da poco tempo, i fan token sono diventati un vero e proprio fenomeno, perché i tifosi di tutto il mondo hanno dimostrato di apprezzare tantissimo le iniziative dei vari club, che sembrano fare a gara per inventare eventi e premi sempre nuovi per i propri sostenitori.

Ad esempio, l’Arsenal ha lanciato un sondaggio per fare scegliere ai propri tifosi la maglia con la quale la prima squadra scenderà in campo nel prossimo incontro di campionato, mentre la Roma, in occasione dell’ultimo derby, ha messo in vendita una collezione di sciarpe celebrative ad edizione limitata con la frase scelta dai propri tifosi.

Anche la Nazionale italiana è scesa in campo nel mondo dei fan token, sebbene l’inizio non sia stato dei migliori. I tifosi possessori dei gettoni $ITA avevano partecipato a un sondaggio per decidere la canzone da diffondere allo stadio in occasione dei gol realizzati dagli azzurri nello spareggio contro la Macedonia… ma non sapremo mai quale era stata scelta. Ci sarà modo di rifarsi!

Fan Token AS Roma - $ASR - Bgame NEws
AS Roma – $ASR

Fan token e squadra del cuore, da oggi sei tu a decidere

Come detto, oltre a partecipare ai sondaggi, i tifosi possono vincere particolari premi.

Per ogni voto espresso, infatti, sono attribuiti dei punti, e raggiunta una determinata soglia di punti si matura il diritto ad un premio, o quantomeno a partecipare ad un contest i cui vincitori si aggiudicano i premi in palio.

Ad esempio, alcuni fortunati possessori di $INTER hanno vinto un tour gratuito nella prestigiosa sala dei trofei della società, mentre i gettoni $JUV regalano biglietti per il classico derby d’Italia Juventus-Inter.

Una previsione futuristica si spinge fino ad ipotizzare uno scenario in cui i tifosi, attraverso i loro voti, decidono la formazione da mandare in campo. Ma per adesso si è trattato soltanto di un simpatico Pesce d’aprile!

Marco Sicolo – Bgame News