Tutto sulla Final Eight di Coppa Italia di basket. Grande spettacolo al Pala Alpitour di Torino: la sorpresa Brescia fa fuori la detentrice Milano.
Il torneo che assegna la Coppa Italia di basket è la spettacolare Final Eight, che mette di fronte le otto migliori squadre del girone d’andata della Serie A, in una “cinque giorni” da non perdere.
La formula della manifestazione prevede la disputa dei quarti di finale nelle giornate di mercoledì e giovedì, mentre le semifinali avranno luogo sabato e la finalissima domenica prossima, tutto nella caldissima cornice del Pala Alpitour di Torino.
Olimpia Milano subito fuori dalla Final Eight di Coppa Italia
L’Olimpia Milano e la Virtus Bologna erano entrambe favorite per la vittoria, da dominatrici delle ultime due stagioni di Serie A e in testa anche alla fine del girone d’andata di quest’anno.
Ma Milano ha trovato sulla sua strada, nei quarti di finale, un Brescia galvanizzato, lontano parente della squadra attualmente in crisi in campionato. Il quintetto della Leonessa è partito fortissimo, è arrivato a +18, si è fatto rimontare ma ha trovato la forza e la lucidità per mettere a segno la grande sorpresa: l’Olimpia, detentrice del trofeo, è già fuori!
Giovedì, invece, Bologna affronterà Venezia, con un Marco Belinelli carico al rientro e motivato dal fatto di non aver mai alzato al cielo la Coppa Italia.
Coppa Italia di basket, favorite e outsider
Il ruolo di possibile outsider del torneo spetta di diritto alla Bertram Derthona, che proprio nell’edizione scorsa della Coppa Italia di basket si è rivelata al mondo cestistico italiano come una nuova importante realtà. I piemontesi, infatti, arrivarono in finale e poi confermarono il loro status raggiungendo le semifinali dei play-off di Serie A.
Quest’anno, dopo aver condotto la classifica nelle primissime giornate del torneo, Tortona ha tenuto bene il passo delle due capoliste, distanti oggi solo due punti in classifica. Sul parquet di Torino, i bianconeri saranno opposti a Trento.
L’altro quarto di finale si disputa tra Pesaro e Varese: la vincente incontrerà Brescia in semifinale.
Poche ore alla prima palla a 2 della @LeFrecce #LBAF82023 ✨
— Lega Basket Serie A (@LegaBasketA) February 14, 2023
L'albo d'oro della competizione 🏆
Quale sarà la prossima squadra a conquistare il titolo? pic.twitter.com/rMbL3XlDNw
Basket, Final Eight: orari e dove vederla in Tv
Il programma del torneo si è aperto con Milano-Brescia mercoledì 15 febbraio alle 18:00, seguita da Pesaro Varese nello stesso giorno alle 20:45. Stessi orari nella giornata di giovedì per Bologna-Venezia e Tortona-Trento. Semifinali sabato alle 18:00 e alle 20:45, finalissima domenica alle 18:00.
In Tv, i quarti sono trasmessi in chiaro su DMAX, canale 52 del digitale terrestre, mentre semifinali e finale andranno in onda in chiaro su NOVE. Tutta la Final Eight di Coppa Italia, inoltre, sarà trasmessa su Eurosport 2, e quindi visibile anche in streaming su DAZN.
Marco Sicolo – Bgame News