Formula 1: GP Austria vince di nuovo Verstappen e Ferrari seconda

Il campione del Mondo domina in lungo e in largo il week end austriaco, in cui la Ferrari ritrova il ruolo di seconda forza in attesa di piste più severe sulle gomme.


Max Verstappen si prende tutto a Spielberg e marca la vittoria numero 101 per la Red Bull, mentre sale a 42 successi personali nel Gp di casa del team anglo-austriaco. Una vittoria da dominatore vero, quella del campione del mondo, che infila il quinto trionfo consecutivo e il settimo della stagione, scherzando con gli avversari andandosi a prendere il giro veloce alla bandiera a scacchi.

MAX VERSTAPPEN (RED BULL) 1° classificato: voto 10 – Pole position il venerdì, pole position il sabato mattina, vittoria nella Sprint Race e vittoria nel Gp. Un poker perfetto impreziosito dal giro più veloce, con cui ha voluto farcire la Sacher stiriana all’ultimo passaggio. La Red Bull è inattaccabile, ma Max rasenta la perfezione in ogni situazione e in ogni condizione. Non un errore, non un’indecisione, non un track limit, non un momento in cui ti lascia intravvedere uno spiraglio di permeabilità. Monolite.

CHARLES LECLERC (FERRARI) 2° classificato: voto 7,5 – Ritrova finalmente il sorriso soprattutto grazie al guizzo in Q3, che gli permette di prendersi la prima fila e gestire il 2° posto in gara a dispetto di un Sainz più veloce di lui nel resto del week end. L’importante era ritrovare fiducia, in Canada e Austria la Ferrari ne ha acquisita parecchia e lo stesso vale per Charles, unico con Verstappen a non sbagliare in curva 10. Silverstone dirà se il Cavallino è effettivamente tornato la seconda forza in campo.
SERGIO PEREZ (RED BULL) 3° classificato: voto 6 – Gran ritmo in gara e bella rimonta dal 16° posto, conclusa col duello vinto con Sainz. Ma se Verstappen non sbaglia nulla, Checo paga dazio anche nelle qualifiche austriache. La barzelletta dei track limits è una trappola per tutti, ma una volta di più Max non sbaglia, lui sì.

Riconoscimento editoriale: AlessioDeMarco / Shutterstock.com

Alessandro Rizzuto – Bgame News