Con una doppietta ciascuno, i due straordinari attaccanti di Manchester City e PSG inaugurano la stagione europea. I gol di Haaland e Mbappé
Uno è un vichingo di quasi due metri di altezza, l’altro è un funambolo figlio della Francia multiculturale e cresciuto col pallone nel sangue.
Erling Haaland e Kylian Mbappé sono due fenomeni dell’area di rigore, che ieri hanno illuminato con le loro prodezze la prima notte di Champions League di questa stagione.
Ventidue anni il norvegese, ventiquattro il transalpino, Haaland e Mbappé possono a buon diritto essere considerati gli eredi di Cristiano Ronaldo e Messi, i due fuoriclasse che hanno dominato il torneo dell’ultimo decennio, realizzando rispettivamente un totale di 135 e 120 gol nella massima competizione europea.
Haaland, la macchina da gol del City di Guardiola
Haaland è una formidabile macchina da gol come se ne sono viste poche nella storia di questo sport: a dispetto della giovane età, ha già seminato gol ovunque abbia giocato, registrando statistiche da far stropicciare gli occhi.
Il suo trasferimento milionario dal Borussia Dortmund al Manchester City, quest’estate, aveva fatto storcere il naso a più di un addetto ai lavori, perché non si pensava che il gigante scandinavo potesse mantenere la sua incredibile media realizzativa anche in un contesto di primo piano come la Premier League.
E invece, dopo poche settimane, i fatti parlano di un Haaland già capocannoniere in campionato, con 10 gol fatti in 6 partite giocate, numeri da videogame che non erano mai stati realizzati prima in Inghilterra.
E l’attaccante ha dimostrato di poter replicare il tutto anche in Europa, anche con la pesante maglia dei Citizens: due gol a Siviglia nella roboante vittoria della sua squadra, realizzati da perfetto terminale offensivo. Una punta centrale che si è integrata alla perfezione nel gioco di Guardiola e che è andata a riempire quel famoso “spazio” di campo che il tecnico spagnolo era abituato a tenere libero per gli inserimenti dei suoi giocatori.
Mbappe and Haaland scoring at the same time in the Champions League.
It's their era now. pic.twitter.com/qdBPh12aeR
— ESPN FC (@ESPNFC) September 6, 2022
Champions League, Mbappé: un fuoriclasse si abbatte sulla Juve
Mbappé, dal canto suo, è una star del calcio mondiale già affermata da qualche anno, protagonista del Campionato del mondo vinto dalla sua Francia nel 2018 e stella di primo piano nel Paris Saint Germain al fianco di Messi e Neymar.
La sua doppietta alla Juventus è stata pura gioia per gli occhi, un concentrato di classe e velocità in cui si è esaltato il suo talento cristallino: il destro a volo potente e preciso con cui ha chiuso il triangolo con il brasiliano, sul primo gol, è roba per pochi eletti; il flipper vertiginoso che ha ispirato e concluso il secondo gol, in collaborazione con Verratti e Hakimi, è il calcio che si fa divertimento.
La Champions League è appena iniziata, e City e PSG hanno già messo le cose in chiaro, grazie ai loro due attaccanti. Haaland ha realizzato 25 gol in totale nella competizione, in sole 20 presenze, Mbappé è arrivato a quota 35 gol in 54 presenze: il futuro della Champions è nelle loro mani.
Marco Sicolo – Bgame News