Il primo turno dei playoff NBA sta già regalando grandi emozioni, come l’eccezionale buzzer-beater di Jayson Tatum: ecco i migliori tiri sulla sirena dell’NBA
Il primo turno dei playoff NBA non sta tradendo le attese, per una post-season che si preannuncia più incerta che mai.
Se Phila e Boston stanno rispettando in pieno i pronostici, qualche balbettio lo si è avuto da Phoenix e dai campioni in carica di Milwaukee, sconfitti in gara-2 da Chicago e da un grande DeMar DeRozan.
Chi, invece, torna a far paura sono gli Warriors, con uno Steph Curry capace di mandare a nanna Denver e portare la serie sul 3-0 per San Francisco. A nulla sono valsi, finora, gli sforzi della stella dei Nuggets, Nikola Jokic, autore di ottime prestazioni ma non supportato a dovere dai suoi compagni di squadra. Se poi ci si mette anche uno strepitoso Draymond Green, per il serbo si fa davvero dura.
Una delle più belle giocate di queste prime fasi è sicuramente la splendida azione a fil di sirena di Jayson Tatum nel primo incontro Brooklyn. Con la sua spettacolare giravolta, l’ala di Boston ha regalato la vittoria ai Celtics all’ultimo respiro, rinnovando ancora una volta l’impareggiabile emozione di una vittoria all’ultimo respiro.
Ecco, allora, i migliori buzzer beater dell’NBA, i tiri sulla sirena più famosi del campionato di basket americano.
I più grandi Buzzer Beater dell’NBA: 1997, John Stockton: Utah Jazz – Houston Rockets 103-100
Il capolavoro con cui John Stockton regala le Finals ai suoi è uno dei momenti indimenticabili della stagione 1996-97. In vantaggio per 3-2 nella serie delle Finali di Conference, Stockton regala ai suoi la sfida con i Chicago Bulls (poi vincitori del titolo) grazie ad un coraggioso tiro da 3 punti al cospetto di Charles Barkley, spezzando il punteggio di parità con la massima freddezza.
NBA 2014, Damian Lillard: Portland Trail Blazers – Houston Rockets 99-98
Lo zero sulla canotta, il 96 sul tabellone. Quando mancano solo 9 decimi alla sirena, il play dei Blazers si carica la squadra sulle spalle, mettendo a segno una bomba da tre punti che significa sorpasso e passaggio del turno. Non contento, Lillard si ripeterà 5 anni dopo, facendo fuori Oklahoma con un tiro da distanza siderale.
NBA 2019, Kawhi Leonard: Toronto Raptors – Philadelphia 76rs 92-90
La serie è ferma sul 3-3, il punteggio sul 90 pari, il cronometro a meno 4 secondi. Date la palla a Kawhi Leonard, lui saprà cosa fare. Non senza regalarvi un brivido, però: quattro rimbalzi sul ferro possono bastare? Ecco il video di uno dei canestri più emozionanti della storia dei playoff NBA.
1989, Michael Jordan: Chicago Bulls – Cleveland Cavaliers 101-100
L’iconico volo di MJ sulla testa del rivale dei Cavaliers Craig Ehlo, che aveva appena riportato il punteggio in parità con la certezza di regalare i supplementari alla sua squadra nella decisiva gara-5. Ma non aveva fatto i conti con la guardia dei Bulls, capace di librarsi in aria in un ultimo, infinito secondo e regalare ai suoi il passaggio del turno.
Il tiro di Jordan passerà alla storia come The Shot, mentre il suo allenatore Doug Collins, spiegherà a fine gara il segreto di quel successo: “È un mio schema, si chiama ‘Palla a Jordan e tutti fuori dalle scatole’ ”.
Marco Sicolo – Bgame News