Dopo le semifinali scudetto dello scorso anno, la squadra di coach Ramondino guida la classifica a punteggio pieno insieme a Bologna. Il miracolo Derthona Basket
Solo un anno e mezzo fa, era una realtà che non aveva mai giocato nella Serie A di basket; adesso, recita un ruolo da protagonista e naviga a punteggio pieno in questo primo scorcio di campionato.
È il Derthona Basket, rappresentativa di Tortona, un paese di 25.000 abitanti nell’alessandrino, che sta vivendo un sogno dai contorni sempre più importanti.
Dopo la promozione in A del 2021, Derthona ha fatto il suo esordio nel massimo campionato, disputando una stagione di assoluto rilievo, conclusa con le semifinali playoff nel tabellone che porta allo scudetto.
Derthona Basket, l’ottimo impatto in Serie A con coach Ramondino
Derthona ha concluso la regular season dello scorso anno al quarto posto, da neopromossa alla prima esperienza in A. Poi ha eliminato Venezia nei quarti, prima di essere battuta dalla Virtus Bologna.
La vera perla dello scorso anno, però, è stata la finale di Coppa Italia raggiunta nella Final Eight di Pesaro, battendo la Virtus in semifinale, prima di arrendersi all’onnipotente Olimpia Milano in finale.
Il miracolo Derthona è legato a doppio filo al nome del suo allenatore, Marco Ramondino, che ha iniziato giovanissimo la carriera da coach e che ha trovato a Tortona il posto perfetto per affermarsi, dopo tanta gavetta nelle serie minori.
Ramondino si è messo in luce anche agli occhi della Federazione ed oggi affianca alla panchina di Tortona anche il ruolo di responsabile dell’Italia Under 23.
Embed from Getty ImagesBasket, Derthona prima in classifica a punteggio pieno
I successi della squadra non sono merito solo di chi va in campo, perché mai come in questo caso è giusto parlare di progetto. Il Derthona Basket può fare affidamento su una proprietà importante, che fa capo allo sponsor Bertram, colosso della nautica da diporto.
E la guida della società fa della programmazione uno dei punti cardine: un passo alla volta, questo il mantra del presidente Marco Picchi. Tanto è vero che, pur avendone diritto in virtù dell’ottimo piazzamento della scorsa stagione, Tortona ha scelto di non partecipare alle coppe europee di questa stagione.
“Il nostro obiettivo è entrare in Eurocup l’anno prossimo”, dichiara Picchi: una scelta che permetterà alla squadra di crescere e consolidarsi in Italia senza pressioni e senza le interferenze atletiche ed emotive che comportano gli impegni continentali.
Intanto, potrebbe prendere forma anche il progetto di cittadella sportiva, che permetterebbe alla società di ospitare tutte le partite su un palcoscenico più prestigioso.
E i risultati di queste scelte parlano da soli: cinque vittorie nelle prime cinque partite di campionato, con vista dall’alto in classifica, a fianco ai giganti di Bologna. Unica delusione di questo primo scorcio di stagione la sconfitta in Supercoppa per mano di Sassari, ma un piccolo inciampo ci può sempre stare in un percorso di crescita.
Una crescita che non si è fermata (anzi) anche con l’innesto dei nuovi arrivi, come il play Christon e il centro Radosevic, che hanno dato un volto parzialmente nuovo alla squadra. Le sfide alle due grandi d’Italia, Milano e Bologna, arriveranno solo a fine girone d’andata, dopo Capodanno. Intanto, Derthona potrà continuare a stupire: un passo alla volta, ovviamente.
Marco Sicolo – Bgame News