Italia, un sogno chiamato Twickenham

Italia, un sogno chiamato Twickenham - BGame News

La grande prova all’esordio contro la Francia dà fiducia all’Italia del rugby: domenica prossima gli azzurri sono attesi da un’Inghilterra allo sbando

L’Italia del rugby è finalmente cresciuta, è diventata forte, credibile. Non c’è più nessuno che si chieda cosa ci faccia nel 6 Nazioni, anzi: la nostra Nazionale adesso fa paura alle altri grandi europee.

Ne sa qualcosa la Francia, che nella prima partita di questa edizione, all’Olimpico, ha davvero rischiato di perdere e non ha dominato in lungo e largo come invece ha fatto tante, troppe volte in passato.

Confermando i notevoli progressi dello scorso anno, gli azzurri hanno disputato contro i galletti una partita memorabile, rimontando l’iniziale svantaggio e andando a tanto così dal portarla a casa.

Non è stata la solita bella sconfitta: in passato il nostro più grande merito, quando ci riusciva, era non permettere all’avversario di dilagare, mantenendo il punteggio della sconfitta su livelli decorosi.

Oggi, invece, la differenza è sul piano del gioco, prima ancora che del risultato: l’Italia si pone a viso aperto con tutti, senza arroccarsi in difesa, senza sperare negli episodi, ma affrontando la partita con un’idea di gioco ben definita.

Sei Nazioni, una grande Italia contro la Francia

E sì che l’inizio della partita contro la Francia aveva fatto riapparire vecchi fantasmi: tre mete evitabili nei primi venti minuti e punteggio che sembrava inesorabilmente destinato a crescere.

Ma questa è l’Italia del C.T. Kieran Crowley, della giovane stella Ange Capuozzo e di tante altre nuove leve di qualità. È l’Italia che lo scorso anno è andata a vincere in Galles e poi ha battuto altre grandi Nazionali come l’Australia.

Guidata dai calci piazzati di Allan e dallo spirito combattivo di capitan Lamaro, la nostra Nazionale è rientrata in partita, mettendo a segno una meta con il solito guizzo dello sgusciante Capuozzo e arrivando persino al sorpasso ai danni dei francesi a venti minuti dal termine.

Rugby, domenica la sfida all’Inghilterra a Twickenham

Con un po’ più di attenzione e di fortuna la si poteva vincere, ma resta la sensazione netta che si tratta, sì, di un’occasione persa, ma che ce ne saranno altre.

La strada è quella giusta, e il sogno, adesso, si chiama Twickenham, la tana di quell’Inghilterra che non abbiamo mai battuto. Raramente gli inglesi sono sembrati così vulnerabili: battuti all’esordio dalla Scozia, sono reduci da una sessione invernale da psicodramma, con tante sconfitte e un improvviso cambio di allenatore in corsa.

Non montiamoci la testa, ma la possibilità di andare a Londra a giocarcela non è mai parsa così reale: appuntamento domenica 12 febbraio alle ore 16:00, diretta TV su Sky e in chiaro su TV8.

Marco Sicolo – Bgame News