Mbappé e quei record battuti di corsa

Mbappé e quei record battuti di corsa

In campo è velocissimo, nelle statistiche si sta già facendo largo tra le leggende del calcio: Kylian Mbappé e i record al Mondiale

Sul prato di un campo di calcio tocca velocità di punta degne di un centometrista; con le sue finte fa cadere giù difensori senza neanche toccar palla; con la potenza dei suoi tiri piega le mani ai migliori portieri del mondo: è Kylian Mbappé, l’attaccante che a neanche 24 anni sta trascinando la Francia campione del mondo in carica a difendere il titolo in Qatar.

Kylian Mbappé ai Mondiali: meglio di Pelé, Messi e Cristiano Ronaldo

Con la doppietta segnata agli ottavi contro la Polonia, Mbappé ha portato il suo bottino personale a 9 gol nelle fasi finali dei Mondiali: alla sua età, finora, non ci era riuscito nessuno, nemmeno Pelé, che arrivò a quota 8.

Non è tutto: in un colpo solo, il francese ha anche superato il suo idolo d’infanzia Cristiano Ronaldo e agganciato il fuoriclasse argentino Leo Messi nella classifica dei marcatori all-time in Coppa del Mondo. I due veterani, comunque, sono ancora in gioco con le proprie nazionali in Qatar e possono quindi a loro volta migliorare il proprio bottino complessivo personale (finora 8 gol per il portoghese e 9 per l’argentino, entrambi in cinque edizioni).

Va notato che, a dispetto della più giovane età, Mbappé può però vantare rispetto ai due fuoriclasse una Coppa del Mondo in bacheca, con tanto di gol segnato in finale (nel 4-2 alla Croazia nella finale di Russia 2018).

Embed from Getty Images

I migliori marcatori all-time ai Mondiali di calcio

In attesa del match dei quarti di finale contro l’Inghilterra, Mbappé ha già raggiunto, quindi, il nono posto nella classifica dei migliori cannonieri di sempre al Mondiale, nell’arco di appena due edizioni giocate (di cui una in corso).

Il record appartiene al tedesco Klose con 16 gol (in quattro edizioni), uno in più di Ronaldo “il Fenomeno”, due in più rispetto all’altro tedesco Gerd Muller.

Un primato che appare alla portata del transalpino, che avrà presumibilmente a disposizione anche altre edizioni del Mondiale a cui partecipare. Intanto, con 5 gol già realizzati in Qatar, punta al titolo di capocannoniere e a una clamorosa doppietta iridata con la sua Francia.

Marco Sicolo – Bgame News