Mondiali volley femminile, le quote: Italia favorita per i bookmakers

Mondiali volley

Le azzurre campionesse d’Europa in carica e vincitrici della Nations League sono le favorite per la vittoria iridata, davanti a Serbia e USA 

L’Italia del volley femminile sta mantenendo tutte le aspettative ai Mondiali che si stanno disputando in questi giorni in Polonia e Paesi Bassi. 

Date come favorite all’inizio del torneo da bookmakers e addetti ai lavori, le azzurre di Davide Mazzanti hanno completato la prima fase del torneo con un percorso netto, vincendo tutte e cinque le partite in programma e prendendosi il lusso di far riposare le migliori giocatrici in occasione degli incontri contro avversarie più abbordabili. 

La seconda fase, con un ulteriore raggruppamento, non era iniziata nel migliore dei modi per la nostra Nazionale, battuta dal Brasile, un’altra delle squadre favorite del torneo, ma la qualificazione ai quarti di finale è comunque arrivata con un turno di anticipo, grazie all’agevole vittoria di venerdì ai danni dell’Argentina.

Mondiali volley: Italia favorita, poi Serbia e Stati Uniti

L’Italia è ora inserita nel gruppo E, di base a Rotterdam, assieme alle rappresentative di Belgio, Olanda, Porto Rico, Cina, Giappone, Brasile e Argentina. 

Le prime quattro approdano ai quarti di finale, dove si incroceranno con le quattro qualificate provenienti dal gruppo F, che si sta disputando a Lodz, e che vede come squadre favorite la Serbia e la nazionale USA. Quest’ultima, però, nel corso del girone è incappata in una inaspettata sconfitta per tre set a zero per mano delle padrone di casa della Polonia, allenate dall’italiano Stefano Lavarini.

Embed from Getty Images

Quote mondiali volley femminile, le favorite per i bookmakers

Il ruolo di favorite del torneo Egonu e compagne se lo sono guadagnate grazie alle recenti imprese in campo internazionale. Dopo la delusione olimpica di Tokyo, infatti, le azzurre hanno conquistato lo scorso anno il titolo di campionesse d’Europa, così come i loro colleghi maschi. 

Quest’estate, poi, è arrivata l’impresa in Nations League, con la vittoria in finale proprio ai danni del Brasile

In virtù di questi risultati, la vittoria mondiale dell’Italia è quotata attualmente a 2.75, mentre la rivale più accreditata delle azzurre è diventata la Serbia campione mondiale in carica, quotata a 3.50. Gli USA, che inizialmente erano la seconda squadra favorita del torneo, in virtù del titolo olimpico conquistato lo scorso anno, sono adesso dati vincenti a 5.00, mentre leggermente più alte sono le quote del Brasile, a 7.50, e della Cina, che affronterà proprio l’Italia nell’ultima partita del girone, sabato 8 ottobre, in una sfida che mette in palio il primo posto del gruppo E. 

La finale del torneo è prevista per sabato 15 ottobre, preceduta, nella stessa data, dalla finale valida per il terzo e quarto posto.

Marco Sicolo – Bgame News