Nelle due partite conclusive del girone contro Inghilterra ed Ungheria l’Italia si gioca l’accesso alle semifinali di Nations League
Finalmente è ora di ricominciare. La Nazionale italiana, che avevamo lasciato a giugno sommersa di gol dalla Germania, torna in campo per le due partite conclusive del girone di Nations League, che decideranno chi avrà accesso alla fase finale della manifestazione, prevista a giugno 2023.
L’Italia di Roberto Mancini è attesa da due difficili incontri contro Inghilterra e Ungheria, che definiranno la classifica ancora molto incerta di un girone che si è rivelato davvero di ferro.
Nations League, Italia contro Inghilterra e Ungheria
Come noto, solo la prima classificata si qualifica alle semifinali, e in questo momento in testa con sette punti c’è la sorprendente Ungheria del CT italiano Marco Rossi, che ha stupito fin qui, ottenendo risultanti eclatanti come il clamoroso 4-0 in casa degli inglesi.
Proprio questi ultimi sono il fanalino di coda, con appena due punti in quattro partite, e arrivano al Meazza di Milano intenzionati a giocare uno scherzetto alla nostra nazionale, che si trova più avanti di tre punti, a quota 5. Ancora più su, con sei punti, c’è la Germania, che ci ha scavalcato a giugno con un roboante 5-2.
Come si vede, la situazione è del tutto incerta, e se è vero che l’Italia può giocarsi le sue chances di qualificazione vincendo stasera contro l’Inghilterra e poi lunedì in Ungheria, è altrettanto vero che dobbiamo anche guardarci le spalle, mantenendo innanzitutto a distanza di sicurezza gli inglesi: l’ultima classificata del girone, infatti, retrocede in Lega B, e quindi non potrebbe ambire, nella prossima edizione, alla conquista del trofeo, ma alla semplice promozione in Lega A.
Italia-Inghilterra, orario e dove vederla in Tv
Negli altri gironi, la Francia campione in carica ha avuto un sussulto vincendo contro l’Austria e abbandonando l’ultimo posto in classifica, mentre l’Olanda si è quasi assicurata la qualificazione ai danni del Belgio. Tranquilla anche la Croazia, mentre è più incerta la situazione tra Spagna e Portogallo.
Italia-Inghilterra, venerdì 23 settembre ore 20:45, Rai Uno
Ungheria-Italia, lunedì 26 settembre ore 20:45, Rai Uno
Marco Sicolo – Bgame News