Premier League al via, Conte a caccia di Guardiola e Klopp

Premier League

Il Tottenham proverà a inserirsi nell’ennesima sfida tra City e Liverpool, ma anche Chelsea, Arsenal e Manchester United si sono rinforzate. Premier League, le favorite e quote dei bookmakers

Guardiola contro Klopp, con il famelico Antonio Conte pronto a sfruttare eventuali passi falsi degli avversari. La Premier League 2022-23 è ai nastri di partenza e sembra destinata a seguire il copione degli ultimi anni, con l’eterna lotta tra Manchester City e Liverpool a tenere banco, in attesa di scoprire il valore delle altre candidate ai piani alti della classifica, guidate dal Tottenham.

Tutte le grandi squadre inglesi sembrano essersi ulteriormente rinforzate, quest’anno, a cominciare proprio dai Citizens, che hanno messo a segno il colpo dell’estate, con l’acquisto del gigante norvegese Erling Haaland, un bomber che promette valanghe di gol. Il Liverpool ha risposto con l’ingaggio del talento uruguaiano Darwin Nunez, proveniente dal Benfica, che in rosa va a colmare il posto lasciato vacante da Sadio Mané, passato al Bayern Monaco.

Il primo scontro diretto della stagione, a fine luglio, si è concluso con la vittoria del Liverpool nel Community Shield, la Supercoppa inglese. Nunez ha messo a segno il sigillo del 3-1 finale in favore dei Reds, mentre Haaland ha manifestato qualche incertezza di troppo.

Il Tottenham di Conte e l’eterna sfida tra City e Liverpool

Conte, lo specialista in campionati vinti – ne ha già conquistati 5, tra Italia e Inghilterra, con tre squadre diverse – spera di poter recitare la parte del terzo incomodo, alla guida del suo rinnovato Tottenham.

Partire a fari spenti e senza i favori del pronostico è un po’ la specialità del tecnico leccese, anche se un’eventuale vittoria in Premier League con gli Spurs sarebbe ancora più sorprendente dei suoi precedenti successi. Diciamo che già riuscire a infastidire le due contendenti principali sarebbe un ottimo risultato.

Dopo l’ottimo impatto dello scorso anno, culminato con la qualificazione in Champions League, il Tottenham di Conte potrà contare su una rosa ancora più rinforzata. Ai vari Bentancur e Kulusevski, già arrivati a gennaio, quest’estate si sono aggiunti l’ex interista Perisic, il promettente centrocampista centrale Bissouma e soprattutto la punta brasiliana Richarlison, che darà respiro ad Harry Kane e andrà a comporre con il coreano Son una linea d’attacco di tutto rispetto. La consueta ferocia trasmessa dell’allenatore salentino farà il resto.

Embed from Getty Images

Premier League 2022-23, quote e favorite per i bookmakers

Anche i bookmakers individuano il Tottenham come l’alternativa più credibile al consueto duopolio, pagando a una quota di 10 la possibile vittoria degli Spurs in Premier League, mentre il City campione in carica è attualmente indicato a 1,60 e il Liverpool a 3,50.

Alle spalle del Tottenham figurano, nell’ordine, Chelsea, Arsenal e Manchester United. I blues di Tuchel, tuttora campioni del mondo in carica, hanno rimpiazzato la punta Lukaku con Sterling, ed anche l’Arsenal ha pescato in casa del City, acquistando la punta Gabriel Jesus, che ha ben figurato nelle amichevoli pre-stagionali. Il Manchester United, tuttora alle prese con le bizze di Cristiano Ronaldo, ha nel nuovo allenatore Ten Hag, scuola Ajax, la novità più importante, che potrebbe riportare ordine in una squadra da troppi anni lontana dal vertice. Tra le fila dei Red Devils, grande interesse anche per l’acquisto di Christian Eriksen, che ha dimostrato di essere nuovamente pronto per i palcoscenici più importanti.

Comunque andrà a finire, la Premier League 2022-23 sarà sicuramente un grande spettacolo, tutto da guardare.

Marco Sicolo – Bgame News