Niente da fare per l’Italia di Mancini che non riesce a trovare il risultato nella sfida contro l’Inghilterra che finalmente si prende la tanto attesa rivincita dopo la sconfitta di Wembley 2021
La Nazionale di Southgate non perdona. Dopo la delusione di Wembley e l’eliminazione in National League la squadra inglese non poteva che prendersi la tanto attesa rivincita contro gli Azzurri di Mancini. L’Italia perde 2-1 una partita avvincente che vede il predominio degli inglesi nel primo tempo e un secondo tempo concreto per gli italiani che però non trovano il gol del pareggio. Rice porta avanti gli inglesi dopo meno di un quarto d’ora, sugli sviluppi di un angolo, e Kane raddoppia prima dell’intervallo su calcio di rigore, ormai la partita sembra finita ma al rientro dagli spogliatoi è tutta un’altra Italia. Tanto che l’esordiente Retegui, proprio l’ultimo arrivato, accorcia su bel servizio di Pellegrini. Ma la rimonta, come detto, non si completa.
Una partita quindi ricca di verità, una su tutte che la squadra di Mancini deve ritrovare continuità e assemblare i nuovi arrivati tatticamente per permettersi di continuare questo percorso che li vede subito impegnati domenica 26 marzo contro Malta.
OBBIETTIVO SECONDO POSTO NEL GIRONE C
Se l’Italia ha disputato almeno un meritato recupero, come detto nel primo tempo, l’Inghilterra è stata su un altro livello. Nel gioco, nella capacità degli azzurri di penetrare centrocampo e difesa, nella sua personalità. Si sono rivelate le favorite per il primo posto del Gruppo C. E lì, prendete nota: a differenza degli ultimi due turni delle Qualificazioni ai Mondiali, le prime due squadre di ogni girone andranno direttamente alle fasi finali del Torneo Europeo.
- Italia-Inghilterra 1-2
- Macedonia del Nord-Malta 2-1
LE PAROLE DI MANCINI
“Sapevamo che la partita fosse difficile. Abbiamo subito due gol su due corner. Il secondo tempo abbiamo dominato e avremmo dovuto cercare di fare almeno il pareggio. Ci dispiace ma la strada è lunga“.
“Abbiamo iniziato a pressare meglio, cosa che nel primo tempo non facevamo bene. Il secondo tempo ho visto una grande Nazionale e questo fa ben sperare“.
SU RETEGUI
Il ct Mancini parla di Retegui, giovane attaccante proveniente dall’Argentina fresco di prima convocazione in Nazionale: “Molti lo paragonano a Denis, ma me ricorda un po’ il primo Batistuta arrivato in Italia. Ma chiaramente è ancora giovane…”
Riconoscimento editoriale: Marco Iacobucci Epp / Shutterstock.com
Alessandro Rizzuto – Bgame News