Ritirato il numero 46: le vittorie più belle di Valentino Rossi

Valentino Rossi

Domenica al Mugello sarà presente anche il Dottore, per ricevere l’omaggio del ritiro dalle corse del suo numero 46. Riviviamo la straordinaria carriera di Valentino Rossi

Con la passerella trionfale al termine del GP di Valencia dello scorso anno, davanti a tribune gremite e colorate di giallo, il suo colore, Valentino Rossi aveva messo la parola fine su una carriera leggendaria.

Adesso, in occasione del Gran Premio d’Italia 2022 di MotoGP al Mugello, l’organizzazione del Mondiale ha deciso di omaggiarlo con il ritiro del numero 46, che lo ha accompagnato durante tutta la sua carriera, identificandolo come icona di questo sport.

Nella stessa occasione, il mondo del motociclismo festeggerà anche uno dei suoi grandi rivali, Max Biaggi, quattro volte trionfatore iridato nella classe 250 e grande protagonista anche nella classe regina, dove ha dato vita ad una rivalità dai toni accesi con il pesarese, sfiorando più volte il titolo mondiale.

I due si sono poi riconciliati, e il pubblico italiano non può che essere contento di fregiarsi di due fuoriclasse di questo livello. Il romano verrà premiato con l’ingresso nella Hall of Fame di questo sport.

Valentino Rossi, il Mugello e gli altri trionfi

Proprio qui, nel circuito di casa al Mugello, il Dottore ha collezionato ben nove successi nel corso degli anni, di cui sette consecutivi in MotoGp.

In tutto, la sua bacheca trabocca di nove titoli mondiali, 115 Gran Premi vinti e una serie infinita di duelli che hanno scandito le tappe fondamentali della sua carriera.

Mugello 1997

È l’anno in cui la gente comincia ad accorgersi di un ragazzino che va forte in moto e che festeggia in modo insolito i suoi successi. Al Mugello, Valentino si concede un giro d’onore con Claudia, la bambola gonfiabile che fa il verso alla Schiffer ma soprattutto a Max Biaggi, a quei tempi paparazzato con l’altra top model Naomi Campbell.

Embed from Getty Images

Suzuka 2001

All’epoca, Rossi è diventato un pilota ormai affermato e in quell’anno sboccia definitivamente la sua rivalità con Biaggi. Nel gran premio inaugurale della stagione, il romano allarga intenzionalmente il gomito, rischiando di buttare Valentino fuori pista. Lui reagisce, sorpassa e saluta con un inequivocabile dito medio, andando a vincere GP e – a fine anno – titolo mondiale.

Welkom 2004

Qui si scrive la storia. Di Valentino Rossi, ma anche di tutto il motociclismo, con una pagina di sport emozionante e ricca di pathos. Sazio di successi con la Honda, ma anche stanco di sentirsi dire che vince perché corre sulla moto migliore, alla fine del 2003 Rossi passa alla derelitta Yamaha, per dimostrare a sé stesso e al mondo di essere davvero il numero uno.

Ci riesce alla prima occasione, nel Gran Premio inaugurale della stagione, tra lo stupore e l’incredulità di tutti. Anche sua.

Embed from Getty Images

Valentino Rossi – Laguna Seca 2008

Dopo due anni di digiuno, Valentino torna a vincere il titolo mondiale. E lo fa prendendosi di forza la rivincita sul campione in carica Casey Stoner, il giovane australiano della Ducati. Il sorpasso alla celeberrima chicane del cavatappi, sul circuito di Laguna Seca, è una delle cose più audaci che siano mai state fatte su due ruote.

Barcellona 2009

L’ultimo titolo di Rossi arriva all’esito di uno scontro fratricida con il compagno di scuderia, l’emergente spagnolo Jorge Lorenzo. Il fuoriclasse di Tavullia non ha nessuna intenzione di abdicare, e lo mette in chiaro all’ultima curva del gran premio di Catalogna, con un sorpasso da maestro.

Valentino Rossi – Valencia 2021*

L’asterisco è d’obbligo, perché sul traguardo del suo ultimo gran premio Valentino è solo decimo. Ma stavolta il risultato in pista conta zero. Il pubblico sugli spalti gli dedica una calorosa ovazione, ed è proprio questa la sua più grande vittoria: aver conquistato l’affetto del pubblico di tutto il mondo, facendo appassionare migliaia di persone con la sua immensa classe e la genuina voglia di divertirsi.

Embed from Getty Images

Marco Sicolo – Bgame News