Lotto e giochi di fortuna, tra storia e curiosità

Lotto e lotterie

Una nuova rubrica per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità in tema di lotto, lotterie, SuperEnalotto e giochi di fortuna in genere.

Cari amici, da questa settimana dedicheremo uno spazio del nostro magazine al coinvolgente mondo del Lotto, delle lotterie e di tutti gli altri giochi in cui provare la fortuna.

Come sapete, il Lotto e il suo “fratellino” SuperEnalotto sono tra i passatempi più diffusi tra gli italiani e trovano le loro origini in un tempo ormai lontano, praticamente da secoli.

Le origini del gioco del Lotto

Pensate che le prime testimonianze di un gioco simile al Lotto risalgono addirittura al 1400, quando nelle grandi città come Milano, Firenze e Genova cominciava a diffondersi la passione per le scommesse e per i giochi con vincite in denaro o con altri premi.
Il Lotto vero e proprio si affermerà nei secoli successivi, con il grande successo popolare per i giochi ad estrazione, che arriverà a coinvolgere anche territori insospettabili come gli Stati Pontifici.
All’indomani dell’Unità d’Italia, il Lotto viene regolamentato più nel dettaglio e cominciano a diventare ufficiali le famose Ruote, contraddistinte ognuna con il nome di una grande città.

L’evoluzione: l’introduzione del SuperEnalotto

Alle originarie ruote di Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Torino e Venezia si aggiungono ben presto quelle di Bari e di Roma, fino a quando, nel 1939, fanno il loro ingresso le ruote di Cagliari e Genova, dando al gioco una fisionomia che avrebbe mantenuto per decenni.

È stato solo nel 2005, infatti, che si è deciso di portare ad undici il numero complessivo delle ruote di estrazione, con l’introduzione della ruota Nazionale.

Nel frattempo, il Lotto era stato affiancato da un nuovo gioco, il SuperEnalotto, che sin dall’anno della sua nascita, il 1997, ebbe un successo davvero travolgente, grazie anche ai suoi montepremi da capogiro che facevano sognare il fatidico “sei” a tutti gli italiani.

A differenza di quanto avveniva per gran parte del secolo scorso, quando era prevista un’unica estrazione settimanale, oggi è possibile tentare la fortuna per ben 3 volte alla settimana: il martedì, il giovedì e il sabato.
Siete anche voi dei nostri? Allora continuate a seguire questa rubrica, in cui cercheremo di darvi consigli utili per giocare divertendovi, ma scopriremo anche tante curiosità, aneddoti e statistiche legate al mondo del Lotto e dei giochi di fortuna in genere.
Rimanete sintonizzati e… buona fortuna!