I due migliori prospetti per l’attacco azzurro sono volati all’estero a suon di milioni: una soluzione che potrebbe risolvere la crisi di gol della Nazionale. Scamacca al West Ham e Lucca all’Ajax
Lukaku, Vlahovic, Giroud, Osimhen. E poi, Zapata, Arnautovic, Jovic, Abraham: trovare un attaccante italiano titolare in una squadra di Serie A pare quasi impossibile, e viene facile pensare che il livello delle punte nostrane non sia quello desiderato dalle grandi del nostro campionato.
Ma forse non è così, se è vero che due dei più promettenti centravanti azzurri, Gianluca Scamacca e Lorenzo Lucca, sono appena volati all’estero, acquistati da società che hanno creduto in loro decisamente più di quanto abbiano fatto le compagini italiane.
Difficile immaginare che a una Fiorentina o a un Bologna uno come loro non avrebbe fatto comodo, ma tant’è: i due continueranno il loro processo di crescita all’estero, e non è detto che sia un male, in ottica Nazionale.
Scamacca al West Ham e Lucca all’Ajax, l’Italia torna di moda all’estero
Che uno dei problemi principali dell’Italia di Roberto Mancini sia il gol non è un mistero, e i recenti esperimenti in Nations League, al limite della disperazione, ne sono la dimostrazione: per trovare un’alternativa ai soliti Immobile e Belotti, siamo andati a inventarci Wilfried Gnonto titolare. Un’operazione simpatia, anche ben riuscita sul campo, che però non può bastare ad assicurare alla Nazionale i gol necessari per ottenere grandi risultati.
L’imbarcata subita contro la Germania, aggiunta alla figuraccia nella cosiddetta Finalissima contro l’Argentina, ha confermato che è arrivato il momento di cambiare uomini, in ogni reparto.
Contro l’Albiceleste siamo scesi in campo con Belotti titolare, un signore da cento gol in campionato che però non segna in Nazionale da più di un anno e che attualmente è senza squadra di club, per dire.
Si, c’è bisogno di aria fresca, e proprio Lucca e Scamacca sembrano essere i candidati più credibili per raccogliere le redini dell’attacco azzurro, che per troppo tempo è stato retto, con alterne fortune, dalle spalle di Ciro Immobile.
Campionati esteri e coppe europee, la giusta preparazione per la Nazionale
Gianluca Scamacca si metterà alla prova in Premier League, tra le fila del West Ham, in un ambiente competitivo che sembra essere fatto apposta per uno combattivo come lui. In più, gli Hammers parteciperanno alla Conference League, offrendo la possibilità al centravanti romano di respirare aria internazionale.
Addirittura alla Champions League, invece, parteciperà l’Ajax di Lorenzo Lucca. Una vetrina di prestigio che, insieme alle difese tradizionalmente allegre del campionato olandese, potrebbe far compiere il gradino decisivo all’attaccante piemontese, bloccatosi un po’ dopo lo scoppiettante avvio della scorsa stagione.
Entrambi sono stati già protagonisti nella trafila delle Nazionali giovanili, e Scamacca vanta già diverse presenze con la selezione maggiore. Il futuro azzurro è anche nelle loro mani e lo stage in giro per l’Europa non potrà che fare bene, a loro e all’Italia di Mancini.
Marco Sicolo – Bgame News