Serie A: Atalanta vince contro il Sassuolo si sblocca De Ketelaere

Bellissima vittoria in rimonta del Lecce. Grande partita della squadra di D’Aversa, che fa sotto nel primo tempo per la solita rete di Immobile, ma gioca una super gara e nel finale conquista il successo per 2-1

L’Atalanta vista ieri al Mapei Stadium, in passato teatro delle prime evoluzioni europee dell’epopea gasperiniana, non ha solo vinto, ma anche convinto. Il tutto pur nell’ambito, tra le altre cose, di una gara che a un certo punto sembrava incanalata verso il pareggio, soprattutto nel momento in cui, dopo l’aumento del ritmo della Dea a metà secondo tempo, i giri del motore del match erano scesi, con annessi alcuni cambi con protagonisti giocatori giovani o dal futuro non ancora del tutto definito. Uno di questi ragazzi (Zortea), però, ha chiuso il match con uno stupendo diagonale, suggellando una vittoria importantissima per gli uomini di Gasperini, che possono vantare già un margine di vantaggio sulle romane, potenziali concorrenti per l’Europa, dopo una sola giornata.

La classifica, inutile negarlo, già alla prima giornata, ha il suo perché, soprattutto se si considera che a stretto giro di posta ci sarà la sosta per le nazionali. Arrivare bene a quel primo viatico servirà molto anche a livello psicologico, con tanti nerazzurri che raggiungeranno le varie nazionali in giro per l’Europa. Il tempo, per i vari ct, inizia a stringere, e a breve arriveranno almeno le pre-convocazioni per i calciatori impegnati in campionati esteri. Interessante sarà capire chi potrà o meno restare a lavorare (e riposarsi un po’, al contempo) a Zingonia. Prima, però, la testa dovrà andare agli impegni contro Frosinone e Monza, che potrebbero confermare la squadra nei quartieri alti della classifica in questo avvio di campionato. Uno scenario possibile, soprattutto se fosse confermata la buona prestazione mostrata ieri al Città del Tricolore.

Riconoscimento editoriale: Fabrizio Andrea Bertani / Shutterstock.com
Alessandro Rizzuto – Bgame News