Una partita avvincente ricca di colpi di scena che vede la squadra di Allegri ancora una volta vittoriosa dopo un primo tempo alla pari con 2 reti per squadra, il secondo tempo ribalta le sorti del match a favore dei bianconeri.
Il derby della Mole è Bianconero. Ed è stato un derby infuocato, ricco di sorprese, vantaggi e sorpassi. Finisce 4-2 la partita per la squadra di Massimiliano Allegri, che prosegue la rimonta in campionato nonostante le speranze del Torino di portare finalmente a casa il derby. Le speranze erano fondate, perché nel primo tempo sono stati i granata a passare due volte in vantaggio: prima con Karamoh, a pochi minuti dall’inizio della partita, poi con Sanabria a quasi metà tempo. Il problema è che entrambe le volte la Juve ha trovato il pareggio immediato, con Cuadrado e con Danilo. E nella ripresa ha fatto anche i conti: Bremer ha segnato un gol dolorosissimo dell’ex, poi Rabiot ha blindato il derby nel finale. Una traversa a testa: Vlahovic di qua, Linetty di là. Un altro piccolo ma importante evento nella serata è stato il tanto atteso ritorno in campo di Paul Pogba, debutto ufficiale con la Juve dopo mesi di agonia. Un sorriso nel sorriso di un derby, ancora una volta, impreziosito dal bianconero.
Cronaca del Primo tempo
Grande sorpresa per i padroni di casa con Allegri che a centrocampo sceglie il di far esordire il giovane Barrenchea al posto di Paredes, invece si conferma il resto della rosa con Cuadrado che torna titolare davanti a De Sciglio. Anche a Torino c’è stato un cambio rispetto alla formazione prevista il giorno prima: sulla fascia sinistra c’è Rodriguez per Vojvoda, in testa all’attacco c’è Sanabria con Miranchuk e Karamoh alle spalle.
A sorprendere l’avvio di partita è il Torino, che va subito in vantaggio, cross in mezzo all’aria colpo di testa di Buongiorno e Karamoh che controlla e manda dritto in rete senza troppi elogi. Non si fà aspettare la risposta dei bianconeri che al 16’ innescano un’azione che coinvolge quasi tutto il reparto d’attacco e si conclude con Cuadrado che non sbaglia e mette la palla in rete. La partita è tesa con la Juventus che prova a colmare le distanze e a ripartire grazie alla qualità di Di Maria e al ritmo di Kostic. Al 43′ il Torino torna in vantaggio con Ilic che crossa rasoterra in area bianconera, Sanabria passa in vantaggio su Bremer e batte inaspettatamente anche Szczesny da distanza ravvicinata. I bianconeri non si lasciano scoraggiare e per di più rispondono quasi subito con il pareggio di Danilo, bravo su corner battuto da Di Maria, palla che colpisce il palo e va in rete prima che Milinkovic-Savic salvi.
Cronaca del Secondo Tempo
Il secondo tempo si apre con entrambe le formazioni invariate e allo stesso ritmo sostenuto del primo tempo. Al 48′ grande occasione per la Juventus quando Fagioli e Vlahovic si coordinano bene aprendo un favorevole contropiede, il numero 44 riesce a servire l’attaccante in area di rigore il serbo però non riesce a concludere con precisione e prende in pieno la traversa. Non è da meno il Torino che al 69’ pareggia il conto dei legni con Linetty, che supera Szczesny ma rimbalza sulla traversa. Al 68′ arriva la buona notizia in casa bianconera: Allegri ritrova finalmente Pogba che prende il posto del giovane Barrenechea.
Al 71′ la Juventus va per la prima volta in vantaggio nel match: sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto basso Chiesa va al cross ed in mezzo all’area il più rapace è Bremer che svetta ed insacca con un colpo di testa. Dieci minuti dopo, i bianconeri trasformano la partita in una buona partita con il quarto gol di Rabiot in una raffica di azione che nasce da un calcio piazzato. Nel finale i padroni di casa controllano palla e non rischiano più, almeno per portare a casa un derby infuocato.
Alessandro Rizzuto – Bgame News