Sorteggi Champions, bene le italiane

Sorteggi Champions, bene le italiane

Sfide abbordabili per Inter, Milan e Napoli, mentre l’urna regala due big match agli ottavi. I sorteggi delle italiane in Champions League, Europa League e Conference

È andato bene il sorteggio di Champions League per le squadre italiane approdate agli ottavi di finale.

L’Inter ha pescato il Porto, il Milan gli inglesi del Tottenham, mentre l’effervescente Napoli di questo avvio di stagione se la vedrà con i tedeschi dell’Eintracht Francoforte, vincitori dell’ultima Europa League.

Champions League, sorteggi: urna benevola per le italiane

Per Simone Inzaghi saranno i secondi ottavi di finale consecutivi di Champions sulla panchina nerazzurra, un’impresa che non riusciva a nessuno dai tempi di Mourinho. Per lui, la sfida con l’ex compagno di squadra alla Lazio, Sergio Conceicao, allenatore dei portoghesi che eliminarono la Juventus proprio agli ottavi due stagioni fa.

Il Milan ritrova il Tottenham che non ha mai battuto in quattro precedenti europei. Gli Spurs, allenati da Antonio Conte, si sono qualificati all’ultimo respiro vincendo a Marsiglia e sono protagonisti di una convincente stagione in Premier League, nonostante alcune battute d’arresto negli scontri di vertice.

Sogna il Napoli, che non è mai arrivato ai quarti di finale della principale competizione continentale. Per riuscirci dovrà eliminare l’Eintracht, che attualmente viaggia in quinta posizione in Bundesliga.

Nelle restanti partite in tabellone, l’urna di Champions è stata benevola con il Manchester City di Guardiola (Lipsia), mentre propone due big match da leccarsi i baffi: Real Madrid-Liverpool (finale dello scorso anno) e PSG-Bayern Monaco (finale tre stagioni fa).

Embed from Getty Images

Europa League: Juve in Francia, Roma in Austria

In Europa League, la Juventus trova il Nantes, attualmente dodicesimo in Francia, squadra che eliminò nelle semifinali della vittoriosa Champions del 1996. La Roma evita lo spauracchio Barcellona e pesca il Salisburgo del giovane attaccante Sesko.

Bene anche in Conference: negli spareggi per accedere agli ottavi, la Lazio pesca i rumeni del Cluj, mentre la Fiorentina se la vedrà contro i portoghesi del Braga.

Tutte le sfide sono in programma a partire da metà febbraio 2023, con gare di ritorno nel mese di marzo.

Marco Sicolo – Bgame News