Tennis: Ufficiale Djokovic non parteciperà al Master 1000 di Indian Wells


Novak Djokovic non vaccinato salterà per il secondo anno consecutivo il Master 1000 di Indian Wells e molto probabilmente anche quello di Miami
Novak Djokovic ha dichiarato ufficialmente che salterà i primi due tornei Masters 1000 della stagione, che sono Indian Wells (in programma dall’8 al 19 marzo) e Miami (dal 22 marzo al 2 maggio). Il tennista numero uno al mondo non ha ricevuto dalle autorità statunitensi l’esenzione speciale che aveva richiesto perché non era stato vaccinato contro il Covid-19. Lo hanno annunciato domenica sera gli organizzatori del torneo californiano. Il senatore della Florida Rick Scott ha previsto nelle scorse ore che il Department of Homeland Security si rifiuterà di “esendere” dal vaccino contro il Covid richiesto dal fuoriclasse serbo. Gli Stati Uniti hanno esteso i requisiti di vaccinazione per le persone che arrivano dall’estero fino all’11 maggio. In assenza di Djokovic, il 31enne georgiano Nikoloz Basilashvili (numero 113 del mondo) è entrato nel tabellone principale del primo torneo Masters 1000 del 2023.
World No.1 Novak Djokovic has withdrawn from the 2023 BNP Paribas Open.
With his withdrawal, Nikoloz Basilashvili moves into the field.#TennisParadise pic.twitter.com/wUcBn5upc7
— BNP Paribas Open (@BNPPARIBASOPEN) March 6, 2023
Il tennista serbo di 35 anni è senza dubbio l’atleta più famoso che ha rifiutato di farsi vaccinare contro il Covid-19. Questo gli ha causato non pochi problemi, oltre a non poter partecipare a molti tornei negli ultimi due anni, visto che è stato espulso dall’Australia poco prima dell’inizio degli Open 2022. Una serie di guai legali. Cercando di eludere gli obblighi di vaccinazione, allora in vigore in Australia, con quello che le autorità australiane ritenevano assurdo, Djokovic trascorse diversi giorni in carcere prima di lasciare il Paese e tornare in Serbia. Nei mesi successivi gli fu impedito di entrare negli Stati Uniti e perse così i suoi diritti all’Indian Wells in primavera e agli US Open in autunno. L’ultima partita disputata negli Stati Uniti è ancora la finale degli US Open 2021, perdere contro il giocatore russo lo ha privato dell’opportunità di completare il Grande Slam. Per Djokovic, che sta avendo uno dei migliori inizi di stagione della sua carriera e ha subito la sua prima sconfitta stagionale contro Daniil Medvedev nelle semifinali dell’ATP 500 a Dubai venerdì, ponendo fine a una serie di 20 vittorie consecutive, è stata una sconfitta pesante. Battuta d’arresto anche se l’incontro con Hoa sarà probabilmente solo rimandato di qualche mese, a questa estate quando a Flushing Meadows si svolgeranno gli US Open 2023.
Riconoscimento editoriale: Asatur Yesayants / Shutterstock.com
Alessandro Rizzuto – Bgame News