Uefa Nations League: l’Italia di Mancini affronta la Spagna

Mancini si affida a un blocco di cinque interisti e al ritorno di Zaniolo, rispolverato per l’occasione. Si gioca giovedì 15 giugno alle ore 20.45 al Twente Stadion: chi vince affronta una tra Olanda e Croazia.

La terza partita in carica per il nuovo allenatore della Spagna Luis de la Fuente vede la sua squadra giocare al De Grolsch Veste Stadium nei Paesi Bassi, mentre si prepara per una semifinale di UEFA Nations League (UNL) contro l’Italia. È una ripetizione della decisiva semifinale nella UNL del 2021, in cui la Spagna ha posto fine al record mondiale dell’Italia di 37 vittorie consecutive vincendo per 2-1, solo per perdere poi la finale contro la Francia con lo stesso identico risultato.
La nomina di De la Fuente è stata confermata dopo la partenza di Luis Enrique dopo il deludente Mondiale 2022, ed il suo mandato è cominciato con una vittoria per 3-0 contro la Norvegia nella candidatura della Spagna per qualificarsi per Euro 2024. Tuttavia, la dura realtà dell’alta dirigenza internazionale è arrivata per l’ex allenatore Under 19 ed Under 21, la cui squadra ha poi perso la partita successiva contro la Scozia per 2-0, quindi cercherà una reazione contro gli ‘Azzurri’.
Le cose stanno ancora una volta migliorando per l’Italia dopo avere dovuto saltare il Mondiale 2022, e dopo avere superato un difficile girone di UNL che aveva visto la partecipazione di Germania, Ungheria ed Inghilterra nelle partite più importanti. Roberto Mancini cercherà di portare quella forma a tutte le competizioni, anche se, come gli stessi avversari della Spagna, l’Italia ha visto solo una vittoria ed una sconfitta nelle prime due partite di qualificazione per Euro 2024.
Prima dell’ultima volta che queste squadre si sono affrontate nelle semifinali UNL del 2021, gli uomini di Mancini hanno battuto la Spagna prima di vincere l’edizione di Euro 2020 (disputata nel 2021 a causa della pandemia). Tuttavia, c’è poco che separa questi due colossi nei loro scontri più recenti, e gli ultimi sei scontri sono equamente divisi (2 vittorie, 2 pareggi, 2 sconfitte), il che suggerisce che questo potrebbe essere l’ennesimo scontro serrato.
Riconoscimento editoriale: ph.FAB / Shutterstock.com

Alessandro Rizzuto – Bgame News