Uefa: possibili scenari delle italiane in Europa l’anno prossimo

L’exploit delle squadra italiane in questa annata europea potrebbe avere delle ripercussioni positive anche nella prossima stagione. L’ipotesi di 5 club qualificati alla Champions potrebbe diventare realtà, possibile anche la qualificazione di 8 club nelle 3 competizioni. Vediamo tutti gli scenari.


Il calcio italiano potrebbe avere aperto un nuovo ciclo in questa stagione. 3 squadre della Serie A saranno presenti nelle finali delle 3 competizioni UEFA. Dai destini di Inter, Roma e Fiorentina dipenderà anche il numero di club qualificati nelle edizioni 2023/2024. L’Italia sogna una clamorosa cinquina ai gironi di Champions League, vediamo quali possono essere i vari scenari.

5 squadre in Champions League
La possibilità di portare 5 squadre in Champions League dipende interamente dalla Roma. In caso i giallorossi dovessero vincere l’Europa League senza centrare i primi 4 posti in campionato, l’Italia avrebbe 5 club qualificati alla massima competizione.
Lo scenario più suggestivo è quello che vede la possibilità di 3 squadre inserite nella prima fascia del sorteggio della fase a gironi. Nel caso Inter e Roma vincessero le proprie finali si unirebbero al Napoli tra le teste di serie.

8 club in Europa

A questa situazione si potrebbe aggiungere la vittoria della Fiorentina in Conference League. Se i viola non dovessero vincere la Coppa Italia, diventerebbero un club italiano aggiuntivo per l’Europa League. La settima classificata in Serie A chiuderebbe il quadro qualificandosi alla Conference League.

Un ulteriore scenario vede l’assenza di squadre italiane in Conference League. Se la Roma dovesse vincere l’Europa League, questa situazione si realizzerebbe in due casi: la Fiorentina vincitrice della Coppa Italia e la Roma 6a in Serie A; l’Inter vincente in Coppa Italia e la Roma 7a in Serie A.

Alessandro Rizzuto – Bgame News