UFC 274, grande attesa per Oliveira vs. Gaethje

UFC 274 - Bgame News

UFC 274, il campione brasiliano difenderà a Phoenix il titolo dei pesi leggeri contro lo sfidante statunitense. Nella card del 6 maggio in palio anche il titolo pesi paglia femminile

L’attesa è finita, è arrivato il momento della grande sfida tra Charles Oliveira e Justin Gaethje per il titolo dei pesi leggeri nell’Ultimate Fighting Championship.

Il campione brasiliano è alla sua seconda difesa del titolo, dopo aver vittoriosamente legittimato la cintura l’11 dicembre scorso, nell’ottagono di Las Vegas, contro l’americano Dustin Poirier, per sottomissione.

Oliveira aveva conquistato il titolo dei pesi leggeri UFC, lasciato vacante dal russo Nurmagomedov, nel maggio dello scorso anno, sconfiggendo Michael Chandler per ko tecnico al secondo round.

In entrambe queste occasioni, il trentaduenne paulista ha ottenuto anche il riconoscimento per la Performance of the Night, stabilendo il nuovo record per il numero di premi in questa particolare specialità, che in precedenza apparteneva all’irlandese Conor McGregor.

Embed from Getty Images

Charles Oliveira vs. Justin Gaethje, il clou dell’UFC 274

Dotato di una particolare abilità nelle fasi di lotta a terra, Oliveira detiene il primato in UFC nelle vittorie per sottomissione, che sono il suo vero marchio di fabbrica.

Oliveira, conosciuto anche come Do Bronx in onore delle sue origini – la favela brasiliana dove è cresciuto portava proprio il nome del quartiere malfamato di New York – può vantare una solida base di brazilian jiu-jitsu, che caratterizza la maggior parte del suo repertorio di MMA.

Arriva al match di Phoenix, in Arizona, di questa domenica con il logico ruolo di favorito, ma c’è molta curiosità intorno al suo avversario, chiamato a confermare in un match valido per il titolo tutte le buone impressioni suscitate nell’ultimo anno.

Gaethje e Oliveira, due stili MMA a confronto

Gaethje, infatti, è reduce dalla vittoria su Chandler del 6 novembre scorso, un magnifico match che ha messo in luce le sue qualità nelle fasi di lotta in piedi.

“The Highlight”, come è anche conosciuto nell’ambiente, predilige infatti mettere a frutto la potenza dei suoi calci e dei suoi pugni e non ha mai fatto mistero di considerare le fasi di wrestling solo un contorno delle MMA, di cui farebbe volentieri a meno.

Il match contro Oliveira, quindi, darà vita ad un vero e proprio confronto di stili, che garantirà senza dubbio uno spettacolo avvincente sin dal primo round. I due hanno già partecipato ad una vivace conferenza stampa pre-match, conclusa con un faccia a faccia molto ravvicinato.

Embed from Getty Images

Namajunas vs. Esparza, il titolo UFC in palio

Abbiamo parlato di Michael “Iron” Chandler, e anche lui sarà impegnato nella principale card della serata, contro un Tony Ferguson reduce da tre sconfitte consecutive.

Si tratta di un match che promette scintille, ma l’altro grande motivo di interesse della notte di Phoenix sarà l’incontro valevole per il titolo pesi paglia femminile UFC, tra Rose Namajunas e Carla Esparza.

Le due lottatrici si incontrano dopo ben 8 anni dal loro primo incontro, che vide prevalere “Cookie Monster” Esparza. Da allora, però, “Thug Rose”, statunitense di origini lituane, ne ha fatta di strada, conquistando la corona della categoria per ben due volte, unica donna a riuscire nell’impresa di riconquistare un titolo perso in precedenza, grazie alla vittoria dell’aprile 2021 sulla cinese Zhang Weili con un tremendo head kick alla prima ripresa.

UFC 274, dove vedere in TV Oliveira vs. Gaethje orario in Italia

Tutti i principali incontri del grande evento UFC 274, con il clou Oliveira vs. Gaethje, sono in programma a Phoenix nella notte di domenica 8 maggio 2022, alle 04:00 ora italiana, e saranno trasmessi in diretta e in esclusiva per l’Italia sulla piattaforma streaming DAZN.

Marco Sicolo – Bgame News