Djokovic è iscritto al torneo ma non può fare ingresso negli USA. Nadal va a caccia dello Slam n. 23. E intanto si rivede Federer. US Open di tennis: favoriti, quote e le speranze degli italiani
In questi anni surreali di guerra e pandemia, anche lo sport deve scendere a compromessi. Nel senso che i suoi albi d’oro e i suoi record sconteranno decine di asterischi, dovuti a rinunce, rinvii e divieti vari.
Dobbiamo ancora riprenderci dal rigore di uno Wimbledon vietato a russi e bielorussi (dove per beffa del destino ha vinto un’atleta di origine russa, la kazaka Rybakina), che adesso ci ritroviamo uno US Open probabilmente privo di Novak Djokovic, convinto sostenitore della libertà di non vaccinarsi e per ciò stesso impedito a fare ingresso negli Stati Uniti.
Per motivi evidentemente promozionali, e anche perché fino all’ultimo momento non si può mai dire, Djokovic figura ancora tra gli iscritti al torneo, ed anzi tecnicamente è indicato dai bookmakers come il favorito del torneo, ad una quota di 2.50.
A meno di clamorose esenzioni dell’ultimo momento, però, il serbo a New York non ci sarà: sul suo profilo ufficiale, del resto, non risulta avere alcun torneo in programma nei prossimi giorni, né il suo volto appare sui manifesti pubblicitari del torneo, dove fanno bella mostra di sé, invece, altri campioni come Rafael Nadal e il finalista di Wimbledon Nick Kyrgios.
US Open 2022, Medvedev favorito se Djokovic non giocherà
Proprio l’australiano viene accreditato dagli scommettitori come uno dei favoriti, ad una quota di 8.00, sebbene la continuità non sia mai stata il suo forte. È indubbio, comunque, che il Kyrgios visto quest’anno meriti un occhio di riguardo, specialmente sui grandi palcoscenici dove è in grado di esaltarsi.
Prima di lui, riscuotono la fiducia delle agenzie di scommesse i due alfieri spagnoli, Rafael Nadal e Carlos Alcaraz. Quest’ultimo viene dato a circa 6 contro 1, mentre Rafa riceve ancora maggiore fiducia, con la sua quota di 5,50, dall’alto dei suoi 22 titoli dello Slam, due dei quali conquistati quest’anno. Unica incognita? La sua tenuta fisica, ma questa è un’altra storia.
In assenza di Djokovic, che di questi tempi lo scorso anno qui cercava di realizzare il Grande Slam (sembra passato un secolo), il favorito sarebbe proprio il suo giustiziere della scorsa finale, e cioè il numero uno del mondo Daniil Medvedev, quotato a 3.00 dalle principali agenzie.
Gli italiani allo US Open, favoriti e quote di Sinner e Berrettini
E gli italiani? Meglio Sinner (12.00) di Berrettini (20.00), sebbene entrambi non abbiano particolarmente brillato nella tournée americana di preparazione allo Slam newyorchese. L’altoatesino, comunque, sembra in buono stato di forma, nonostante un’annata costantemente sulle montagne russe. Maggiori incognite per il tennista romano, capace di fare semifinale qui nel 2019 e atteso al riscatto dopo la sofferta rinuncia a Wimbledon per la sua positività al virus.
Intanto, un vecchio campione torna finalmente a far parlare di sé: Roger Federer stuzzica l’entusiasmo dei fans postando un video sui social in cui appare, finalmente, mentre si allena sui campi di gioco. A 41 anni suonati, a oltre un anno dall’ultima partita ufficiale e dopo un’altra operazione al ginocchio, si avvicina il rientro in campo per il leggendario svizzero, che giocherà a Londra il torneo di esibizione Laver Cup a settembre, insieme ad alcuni tra i migliori tennisti del mondo, e poi farà il suo rientro ufficiale nel torneo di casa nella sua Basilea.
Roger Federer entrenando en una cancha.
El tenis sonríe 😀pic.twitter.com/WTpbmKLM9a
— Tiempo De Tenis (@Tiempodetenis1) August 21, 2022
Marco Sicolo – Bgame News