Volley, la stagione europea entra nel vivo

Volley, la stagione europea entra nel vivo - Bgame News

Champions: Trento e Civitanova vogliono raggiungere Perugia in semifinale. Nel femminile, derby Conegliano-Monza. E due italiane sono già in finale di coppa. Si accende la stagione del Volley

Il grande volley entra nel vivo della stagione, con le fasi cruciali delle tre competizioni europee, sia in campo maschile che femminile.

L’Italia si appresta a recitare una parte da protagonista, con ben sette squadre ancora in lizza per aggiudicarsi un trofeo continentale.

Questi giorni di metà marzo saranno decisivi per decidere il destino delle nostre compagini, con il ritorno dei quarti di finale di Champions League e le finali di andata e ritorno delle due competizioni minori, la Coppa CEV e la Challenge Cup.

Volley, Champions League: cinque italiane in campo nei quarti

In Champions League maschile, fari puntati su Trento e Civitanova, con Perugia già in semifinale in virtù della squalifica degli avversari, i russi dello Zenit San Pietroburgo.

Come vedremo, proprio la presenza nei vari tabelloni di diverse squadre di volley russe, tutte estromesse d’ufficio dalle varie manifestazioni europee, ha facilitato il compito a diversi team, che hanno passato il turno senza scendere in campo.

L’Itas Trentino vola in Germania, dove l’attende il Berlino Recycling Volleys, travolto all’andata per 3-0 al PalaTrento, grazie al solito Alessandro Michieletto, autore di ben 13 punti. In caso di passaggio del turno, l’Itas è attesa in semifinale proprio dalla Sir Safety Perugia di Wilfredo León, capolista in campionato.

Embed from Getty Images

Civitanova, invece, proverà l’impresa in Polonia, dopo la brusca sconfitta casalinga per 0-3 contro lo Jastrzebski Wegiel di Andrea Gardini, ex centrale dell’Italia dei fenomeni degli anni ‘90. Alla squadra di Blengini servirà una vittoria con almeno due set di scarto (in Coppa 3-0 e 3-1 sono equivalenti), per portare la sfida al decisivo Golden Set.

Il coach dei marchigiani, intanto, prova a caricare i suoi: “Dovremo giocare senza il pensiero fisso del passaggio del turno, ma ragionando un pallone alla volta”. Da questa parte del tabellone, in semifinale ci sono già ad attendere i detentori del trofeo, i polacchi dell’Azoty Kedzierzyn Kozle.

Così in TV:
Berlino Recycling Volleys -Itas Trentino: Eurosport 2 – mercoledì 16 marzo 2022, ore 18.30

Jastrzebski Wegiel-Cucine Lube Civitanova: Eurosport 2 – mercoledì 16 marzo 2022, ore 20.30


In campo femminile, il derby dei quarti tra Imoco Conegliano e Vero Monza vale una finale, vista la contemporanea squalifica delle russe Dinamo Kazan e Dinamo Mosca in quella parte di tabellone.


All’andata, Paola Egonu e compagne hanno spazzato via le incertezze recentemente emerse in campionato, ipotecando la finale con un perentorio 3-0, frutto anche dei 27 punti della schiacciatrice veneta.

Così in TV:
Imoco Conegliano – Vero Volley Monza: Eurosport 2 – giovedì 17 marzo 2022, ore 20:30

Finale Coppa CEV maschile, la grande occasione di Monza

La Vero Monza può vantare anche un’altra squadra ancora in lizza nelle coppe: nella Coppa CEV maschile, infatti, i lombardi si giocano la finale contro i francesi del Tours, dopo aver approfittato della squalifica dei russi dello Zenit Kazan, vincitori all’andata per 3-1 ma impossibilitati dalla federazione a scendere in campo per il ritorno.

Finale d’andata a Monza mercoledì 16 marzo, ritorno in riva alla Loira il 23 marzo.

Così in TV:
Finale d’andata, Vero Monza-Tours: Eurosport 1 – mercoledì 16 marzo, ore 20:00

Embed from Getty Images

Finale Challenge Cup femminile, Scandicci prova l’impresa

Infine, gloria anche per le ragazze di Scandicci, attese dal doppio confronto in finale nella Challenge Cup, la terza competizione europea in ordine di importanza. La squadra di Barbolini, ex CT della nazionale femminile dal 2006 al 2012, si giocheranno il trofeo contro le spagnole del Tenerife. Andata il 16 marzo, ritorno dopo sette giorni.

Così in TV:
Finale d’andata, Tenerife La Laguna-Savino Del Bene Scandicci: Eurosport – mercoledì 16 marzo, ore 20:00

Marco Sicolo – Bgame News